Una piscina permette di trascorrere momenti di relax e divertimento durante i mesi più caldi dell’anno e valorizza l'outdoor in maniera davvero unica. Lo spazio a disposizione può così essere personalizzato con un'installazione di piccole o grandi dimensioni, a seconda delle singole esigenze e dell'impatto estetico che si vuole ricreare.
Naturalmente, ancora oggi la piscina interrata rappresenta un vero e proprio evergreen che continua a essere protagonista di numerosi progetti di exterior design, anche grazie alle innovazioni che al giorno d’oggi possono contraddistinguerla.
Tra queste, merita una menzione la tecnologia modulare, che caratterizza le piscine interrate di un’azienda specializzata nel settore come Unica Pool: in questo modo, è possibile montare e smontare la vasca in qualsiasi punto dello spazio outdoor, senza il vincolo che di solito comporta disporre di una struttura fissa.
Le caratteristiche principali e gli optional delle piscine interrate
Il materiale del rivestimento interno di una piscina interrata di qualità in genere è il PVC, il quale ha caratteristiche uniche di impermeabilità e resistenza che rendono la struttura durevole nel tempo.
Affidandosi ad aziende di riferimento del settore, inoltre, è possibile personalizzare la vasca non soltanto dal punto di vista del colore, ma anche prevedendo l’aggiunta di elementi aggiuntivi come le luci al LED, che permettono di creare un’atmosfera suggestiva nelle ore serali a fronte di un impatto contenuto sui consumi energetici e, di conseguenza, anche sull’ambiente.
È possibile integrare anche zone per l'idromassaggio o per il massaggio cervicale, così come per la cromoterapia. In aggiunta, si può valutare l’installazione di un meccanismo che crei correnti contrarie nella piscina per allenarsi al meglio nel nuoto.
Per quanto riguarda le personalizzazioni che riguardano l'area esterna di una piscina interrata, invece, a parte i classici trampolini e scalette, si può optare per una pavimentazione antiscivolo, perfetta soprattutto in presenza di bambini, anziani o animali domestici in famiglia.
Unica Pool, per esempio, propone soluzioni realizzate con materiali sostenibili, che consentono di predisporre tale pavimentazione con un semplice sistema a incastro, eliminando quindi collanti o altri elementi che possano nuocere alla salute o all'ambiente. Di solito, si impiega il cosiddetto Wood Plastic Composite, che è un mix tra fibre di legno e polimeri, il quale risulta resistente al calore, al freddo e subisce pochissime modifiche con l'escursione termica.
Si possono poi aggiungere box doccia a energia solare e piccoli bar, con cui incrementare il comfort e il relax dell’area esterna.
Qualunque siano gli optional scelti per la piscina interrata, affidandosi a realtà specializzate si potrà creare uno spazio confortevole e unico, anche se si tratta di un'area di dimensioni ridotte. Affidandosi poi a ditte con esperienza qualificata nel settore che possano anche consigliare e occuparsi degli aspetti burocratici, la realizzazione dello spazio outdoor sarà davvero gradevole e affatto impegnativa.
Come proteggere al meglio la piscina interrata
Una piscina interrata è in grado di valorizzare qualsiasi tipo di ambiente, che si tratti di un’area residenziale o di una struttura ricettiva, naturalmente a patto di prendersi cura al meglio della vasca con periodici e adeguati interventi di manutenzione.
Nel dettaglio, risulta fondamentale mantenere l’acqua pulita e igienizzata, magari installando una copertura per piscina per ricorrere con meno frequenza all’uso di prodotti chimici.
Infatti, grazie alla copertura idonea anche la presenza di agenti esterni come polvere, foglie e quant'altro si riduce drasticamente. Ne consegue che la gestione si rivela molto più semplice e va a guadagnarci anche la longevità della piscina stessa.
Naturalmente, anche la copertura può essere valutata scegliendo tra un’ampia varietà di modelli: a seconda delle necessità e delle preferenze, è possibile orientarsi verso un modello minimal salvaspazio oppure per una soluzione alta, con la quale ricreare un vero e proprio spazio coperto dove trascorrere momenti di relax anche quando fuori piove o la temperatura è più rigida.