Venerdì sera ricomincia la Serie A con la 24^ giornata del massimo campionato italiano. La seconda partita in programma in ordine di tempo è quella fra Cagliari e Lazio, che andrà in scena sabato 10 febbraio alle ore 15.00 all’Unipol Domus Arena di Cagliari.
I sardi hanno tanto bisogno di punti per uscire dalle zone rosse della classifica, mentre invece i biancocelesti sperano di poter tornare in corsa per le migliori posizioni europee. L’esito del match appare molto meno scontato di quel che sembra, come dimostrano quote e pronostici riportati su siti sportivi e piattaforme dedicate come https://20bet.icu/it/.
Cagliari-Lazio, come arrivano le due squadre
Il Cagliari sta disputando buone prestazioni, ma non sempre è riuscito a portare a casa i risultati sperati. I sardi sono al momento a quota 18 punti in classifica, al pari di Empoli e Verona; dietro c’è solo la Salernitana. Quindi la squadra di Ranieri è virtualmente in zona retrocessione. Servono quindi punti per raggiungere l’obiettivo stagionale, ma soprattutto per lasciarsi alle spalle il prima possibile la dura sconfitta di lunedì scorso all’Olimpico contro la Roma per 4-0.
Situazione molto diversa per la Lazio, che invece mira alle competizioni europee. Tuttavia l’ultimo periodo è stato complicato, anche a causa delle fatiche fisiche spese in Supercoppa Italiana. La squadra di Sarri ha perso malamente all’ultima giornata in trasferta contro l’Atalanta per 3-1, ed ora si trova a quota 34 punti addirittura al 9^ posto in classifica – a pari merito con la Fiorentina. Davanti ci sono tutte le altre: dal Napoli al Bologna, dalla Roma all’Atalanta. Proprio la Dea al momento occupa il 4^ posto della graduatoria, con un vantaggio di 5 punti ed una partita da recuperare.
Cagliari-Lazio, precedenti e statistiche
Cagliari e Lazio si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni addirittura 82 volte: 21 successi dei sardi, 17 pareggi e 44 vittorie dei biancocelesti. Considerando però solo le partite disputate in Sardegna, il bilancio è molto più equilibrato: 14 trionfi a 16 a favore degli ospiti, con 11 pareggi.
La gara d’andata a Roma disputatasi nel dicembre del 2023 è finita 1-0 per la Lazio. I biancocelesti hanno vinto anche l’ultimo match andato in scena a Cagliari: nel marzo del 2022 è finita 0-3. I sardi stanno infatti vivendo un trend molto negativo: sono 17 i risultati utili consecutivi per i laziali. Per ritrovare una vittoria da parte del Cagliari bisogna tornare fino all’1-0 nel maggio del 2013; da allora, come detto, i rossoblu hanno fatto registrare addirittura 14 sconfitte e 3 pareggi fino ad oggi.