Manca ormai poco all’inizio del prossimo campionato di Serie A che prenderà il via il 13 agosto con le partite tra Sampdoria e Atalanta e Milan e Udinese e i tempi sono maturi per tirare i primi bilanci, seppur provvisori, in ordine alla sessione di calciomercato condotta fino a questo momento dalle Milan, Inter e Juventus: le tre principali favorite per la vittoria del prossimo scudetto.
Il Milan resta la squadra da battere?
Da quando Stefano Pioli è arrivato sulla panchina del Milan i rossoneri hanno cambiato volto e da squadra impaurita e priva di identità, si sono trasformati in una compagine solida, temibile, capace di fare risultato contro chiunque sia in Italia che in Europa. Non è un caso che l’anno passato i rossoneri siano riusciti a vincere lo scudetto a distanza di 11 anni dall’ultima volta, dominando dall’inizio alla fine della stagione nonostante la strenua resistenza dell’Inter che a cavallo tra il 2021 e il 2022 aveva lasciato intendere di avere dalla propria tutti i mezzi per bissare il successo dell’anno precedente. Il Milan, invece, non ha avuto passaggi a vuoto e ha tenuto sempre al massimo il livello della concentrazione tanto che anche dando uno sguardo alle quote calcio oggi il Diavolo è nuovamente tra i club favoriti per la vittoria del prossimo campionato in compagnia proprio della Juventus e dell’Inter. Per il team rossonero queste sono ore frenetiche sul mercato e dopo aver ufficializzato l’arrivo di Origi, Pioli attende De Katelaere che potrebbe far compiere al club meneghino il definitivo salto di qualità.
Inter e Juventus si sono rinforzate
L’anno scorso l’Inter si presentava ai nastri di partenza del campionato con l’obiettivo di replicare il successo dell’anno precedente nonostante gli addii di tre uomini determinanti come Conte, Lukaku e Hakimi. In quell’occasione, però, i nerazzurri non sono riusciti a replicare quanto di buono fatto l’anno precedente e si sono dovuti accontentare di un secondo posto alle spalle dei cugini rossoneri. In vista della nuova stagione, a ogni modo, il direttore sportivo Marotta ha lavorato duramente per portare alla corte di Simone Inzaghi dei calciatori che possano fare la differenza e gli arrivi di Onana, Lukaku, Mkhitaryan e Bellanova si inseriscono proprio all’interno di questo contesto. Non sta a guardare neanche la Juventus che dopo aver ufficializzato le cessioni a parametro zero di Chiellini, Dybala e Bernardeschi è scatenata sul mercato e si è assicurata le prestazioni di Angél Di Maria. L’argentino arriva a Torino a parametro zero e sarà accompagnato da Paul Pogba che in uscita dal Manchester United ha deciso di tornare nella squadra che l’ha lanciato nel calcio che conta e con cui è riuscito a fare le migliori cose in carriera.
Dando uno sguardo alle probabili formazione della prossima stagione notiamo come il livello si sia sensibilmente alzato e non vediamo l’ora di scoprire chi alla fine riuscirà a spuntarla. Da amanti del calcio non dobbiamo fare altro che metterci comodi e goderci lo spettacolo che le nostre big della Serie A sicuramente metteranno in scena dalla prima all’ultima giornata.