Uno degli incubi ricorrenti per gli automobilisti italiani è di restare a piedi sull'autostrada o su strade buie ed isolate. Un guasto meccanico, una foratura o un surriscaldamento del motore sono imprevisti sempre dietro l'angolo.
Proprio per questo motivo il soccorso stradale è una delle garanzie accessorie più richieste al momento della sottoscrizione di un'RC auto, che vanta una penetrazione del 50% sul territorio italiano.
In pratica un guidatore su due l'ha inserita nel suo contratto. C'è una leggera prevalenza di donne (51%) sugli uomini (49%).
Il soccorso stradale con il carroattrezzi è richiesto non solo da chi ha mezzi più vecchi di 10 anni (48%), ma anche da chi ha un'auto nuova ed immatricolata da meno di due anni (46%).
Il motivo è molto semplice: l'assistenza stradale viene garantita in caso di incidente o veicolo in panne, imprevisti che possono verificarsi anche ai guidatori più esperti e sui mezzi nuovi.
Alcune assicurazioni online, come Genertel, offrono un servizio estremamente personalizzato con opzioni e soluzioni alternative per ogni necessità.
Oltre al normale soccorso, il gruppo offre servizi di piccole riparazioni sul posto, veicolo sostitutivo e spese d'albergo in caso di pernottamento lontano da casa.
Ogni tipologia di contratto ha un costo diverso e per avere un'idea della spesa finale è sufficiente calcolare il preventivo assicurazione auto sul sito.
Genertel si differenzia dagli altri competitor per un'offerta molto ricca da un punto di vista qualitativo e quantitativo.
Ai prezzi tendenzialmente competitivi, il gruppo affianca un ventaglio molto ampio e variegato di garanzie accessorie, che si adattano ad ogni abitudine di guida.
Tra le più richieste ci sono infortuni al conducente (31%), tutela legale (22%) e furto e incendio (21%).
Oltre a queste garanzie, che rientrano tra quelle tradizionali, Genertel offre una serie di coperture alternative che possono rivelarsi molto utili.
Tra queste c'è la tutela danni da veicoli non assicurati. Può capitare ad esempio di essere tamponati, o comunque di restare coinvolti in incidenti con veicoli sprovvisti di assicurazione.
Con questa polizza l'assicurato viene tutelato in ogni caso, poiché la compagnia chiede il risarcimento al Fondo Garanzia Vittime Stradali per i danni subiti dall'auto e le eventuali spese mediche.
Un'altra copertura molto interessante, soprattutto per chi viaggia solitamente con animali domestici a bordo del veicolo, è la garanzia 4 zampe a bordo.
Se l'animale dovesse restare ferito nel corso di un incidente, viene garantito un risarcimento congruo ai danni ricevuti dall'amico peloso.
L'offerta complessiva è davvero molto ampia e comprende assistenza legale, atti vandalici, bonus aiuto domestico, bonus protetto e Kasko per chi vuole una copertura a 360°.
Il mondo assicurativo propone un'offerta sempre più personalizzata e su misura dei guidatori, che devono semplicemente guardare e muoversi nella giusta direzione per stipulare una polizza completa e a costi accessibili.