Riceviamo e pubblichiamo la lettera del signor Tiziano Innocenti, commerciante di Castelnuovo di Garfagnana che segnala la situazione non edificante di uno dei parchi pubblici cittadini.
“Da tempo segnalo le condizioni di abbandono e degrado dei parchi pubblici di Castelnuovo, che da anni vengono risistemati dal comune ma poi puntualmente sono preda di vandali e maleducati. Questa volta torno a parlare del parco “Danilo Boschi”, dedicato ad una persona che ha fatto tanto bene per la comunità, pertanto il dispiacere per la mancanza di rispetto è doppia.
Come dimostrano le foto che ho fatto solo poche settimane fa il parco, che rimane aperto durante il giorno, è vittima di vandalismi e mancanza di senso civico. Come si vede, la rete è danneggiata e tutti possono entrare quando vogliono, ci sono cartacce e rifiuti ovunque, questi ignoti maleducati non si preoccupano nemmeno di utilizzare i cestini presenti. Una porta da calcio è pericolante, evidentemente qualche furbo ci si attacca e compie manovre non consentite. Il piccolo locale che dovrebbe fungere da bar e da ripostiglio è stato aperto e danneggiato al suo interno, chissà cosa cercavano?
Oggi il parco è stato sistemato nuovamente, almeno in parte, ma vogliamo scommettere, non passerà troppo tempo che i soliti malintenzionati e vandali faranno i loro comodi al suo interno!
Di chi è la colpa? Mia non di sicuro, io segnalo e ci metto la firma, come potete vedere, anche se spesso si dice il contrario. Forse il parco andava controllato? Forse ci vorrebbero delle telecamere per individuare questi soggetti con le “mani nella marmellata”? Forse il parco potrebbe essere gestito?
Intanto ci lecchiamo le ferite…