"Salvino, ci siamo salutati così: "Domani vado a Lucca a ricoverarmi per l'operazione". "Va bene, vedrai che fra una decina di giorni torneremo a fare il solito giro della stazione" ho risposto. Ciò non si è avverato, te ne sei andato così, in silenzio, dopo quasi un mese di sofferenza, senza una parola.
Ora siamo rimasti in quattro.
La tua vita cambiò già quando nel novembre del 2007 è venuta a mancare la tua amata Donatella, grande donna, grande signora, nel vero senso della parola. Eri molto spesso avvolto nei tuoi pensieri, nei tuoi ricordi! Quante gite in montagna insieme, forse un centinaio, dal 1998 al 2005, quando io ho mollato per vari motivi. Ti ricordi quando, con orologio alla mano, provammo a salire velocemente dal Piglionico al rifugio Rossi? 42 minuti ed io arrivai un minuto dopo di te. Bei miei tempi! Quante cene, quante risate a squarcia gola, quanti ricordi!
Rammenti la gita di due giorni con gli amici Riccardo e Alberto nel maggio 2001? Due giorni di vita spensierata, indimenticabili, intensi. Ferrara, Delta del Po, Comacchio, Porto Garibaldi, Ravenna. Ricordi in quella pensione di Porto Garibaldi, tutta a nostra disposizione, dove abbiamo dormito, io con Riccardo e te con Alberto, in camere separate da una parete? Quante risate quella notte, dormimmo poco, si sentiva ridere dall'altra parte e tu volevi dormire. " Bastaaa!!! "urlavi. Che gita indimenticabile! Potremmo rivedere le 200 diapositive scattate in quella gita, sarebbe bello, ma non ci sei più!
Le tue bimbe della scuola guida ti pensano, ti salutano, ti abbracciano fortemente.
Il tuo amico Tommy".