Domenica scorsa è stato inaugurato il percorso che dalla chiesa di Vetriano (Pescaglia) conduce ad un maestoso castagno monumentale la cui circonferenza è di circa sette metri. Il castagno è stato recuperato attraverso un mirato intervento di potatura eseguito dall’arboricoltore Fausto Palmerini.
Il lavoro e la realizzazione del sentiero sono stati possibili grazie all’impegno congiunto di vari soggetti coordinati dal Museo del Castagno di Colognora e dal suo Direttore Angelo Frati. In particolare sono da ringraziarsi i proprietari dell’albero, i paesani di Vetriano, l’Associazione dei Castanicoltori della Lucchesia nella persona del Presidente Stefano Fazzi, l’Istituto per la Documentazione sul Castagno e la Ricerca Forestale ed il suo Direttore Massimo Giambastiani, nonché il Comune di Pescaglia.
L’albero monumentale, un vero patriarca ultracentenario, può essere facilmente raggiunto con pochi minuti di cammino dalla chiesa di Vetriano e va ad arricchire l’offerta del Museo del Castagno, che si trova a meno di due chilometri di distanza dall’albero. Il percorso è anche collegato con l’ecomuseo diffuso “Terre dei Guardiani” della Cune di Borgo a Mozzano.
Alla cerimonia inaugurale hanno partecipato molte persone tra cui anche giovani e bambini e ciò a testimonianza del rinnovato interesse per una bellissima specie arborea come il castagno.