Spazio disponibilie
   Anno X
Giovedì 24 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Mediavalle
30 Gennaio 2024

Visite: 2604

Soddisfazione per Yamila Bertieri consigliere comunale in opposizione a Borgo a Mozzano con il gruppo civico Orgoglio Comune. 'Questa sera - esordisce il consigliere - presso l'Unione comuni della MediaValle del Serchio  vi è stata la nomina ufficiale per il garante delle persone con disabilità oggetto di una nostra interrogazione. La figura è stata individuata in Giovanni Alberigi di Corsagna, persona professionale, competente e con anni di  esperienza in tale settore. Sono certa che sarà in grado di svolgere tale ruolo egregiamente in tutti i vari aspetti nei confronti delle persone più bisognose. Giovanni  nella sua vita si è infetti distinto  per la sensibilità dimostrata verso il mondo dei diversamente abili, nel 2016 è stato anche incaricato di fare il coordinamento delle politiche sociali a favore dei disabili per le provincie di Massa, Pistoia e Lucca".
"Un valore aggiunto - afferma Bertieri - soprattutto in un periodo in cui la legge 328, "legge  quadro per la realizzazione di un sistema integrato di interventi e servizi sociali", si è vista progressivamente svuotare sia di contenuti, che di risorse attraverso il trasferimento delle competenze in materia di assistenza alle Regioni e la riduzione consistente delle risorse per il Fondo Nazionale per le politiche sociali, avere tale  figura sul territorio di Borgo a Mozzano è a suo avviso un grandissimo valore aggiunto poiché il Garante opera al fine di segnalare e/o favorire tutte le iniziative opportune per assicurare la tutela dei diritti delle persone disabili, allo scopo di rimuovere tutti gli ostacoli sociali e culturali e favorire il miglioramento dell'autonomia personale, con particolare attenzione all'inclusione sociale nonché a contrastare forme di discriminazione diretta ed indiretta". 
"Azioni - sottolinea Yamila Bertieri - che fanno valere ancora di più quanto pronunciato negli  art.2 e 3 della Costituzione. Voglio ringraziare la dottoressa Francesca Romagnoli per il lavoro svolto e che ha permesso di raggiungere tale risultato, ma, in particolar modo il presidente dell' Unione dei comuni Marco Remaschi che fin da subito ha condiviso e accolto la nostra istanza e Giovanni Alberigi che mette a disposizione per il nostro territorio le sue ottime capacità in materia. Un passo concreto in avanti nel rendere efficiente ed efficace il sistema assistenziale nei confronti dei soggetti più fragili, anch'essi".
Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie