Per essere una piccola frazione con nemmeno trenta abitanti, Turritecava dimostra una vitalità e una voglia di proporre cultura da far invidia ai ben più grandi centri limitrofi. Il piccolo paese, nel comune di Gallicano, ha infatti organizzato per sabato 29 luglio un’intera giornata all’insegna di storia, poesia e musica, senza dimenticare l’immancabile tappa gastronomica per gustarsi gli appuntamenti a “pancia piena”.
L’evento, che si svolgerà nell’aia della sede dell’Associazione “La Campagna” (via Turritecava 1), aprirà i battenti dalle ore 19 con una cena in loco contraddistinta dalla zuppa “Della Campagna” (è consigliata la prenotazione ai numeri 3493719651-0583709933-3287593075), e continuerà dalle 21 con gli interventi a carattere storico organizzati dalla sezione di Gallicano dell’Istituto storico lucchese.
La giornata di studi, dal titolo “Turritecava e il suo passato: dazi, osterie e nobiltà”, vedrà la partecipazione di Maria Stella Adami, con i suoi interventi “Introduzione storica: mobilità di donne, uomini e merci” e “La fattoria di Turritecava”, e Manuele Bellonzi con la sua ricerca sul “Pane dell’osteria di Turritecava”, il tutto intervallato dalle esecuzioni musicali e la lettura di poesie in occasione dodicesima rassegna “Poesia e Musica. Lamberto Pellini”, che vedranno protagoniste le composizioni dello stesso poeta e il violino di Elena Pellini, senza ovviamente dimenticare la presentazione a cura di Maria Elisa Caproni.
Una serata “ibrida” in cui due associazioni hanno deciso di unire le proprie forze in nome dell’arte e della cultura locale, con il doveroso omaggio allo stesso maestro Pellini che verrà celebrato alla chiesa locale alle 17.30 con una messa in memoria.