Torna a Ghivizzano la Giornata per la prevenzione del melanoma, l'evento di sensibilizzazione e prevenzione attiva promosso dalla Croce Verde di Lucca sezione Media Valle e dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Coreglia. L'iniziativa si terrà sabato 15 aprile e vedrà non solo la distribuzione di materiale informativo, ma anche la possibilità di effettuare uno screening gratuito del melanoma, a cura del dottor Giancarlo Alberigi, dermatologo. Le visite su prenotazione verranno effettuate presso la sede della Croce Verde di Lucca a Ghivizzano, in vicolo della stazione, secondo i seguenti orari:
- mattino 9 - 12;
- pomeriggio 14 - 17.
Per informazioni e prenotazioni, chiamare il numero 349 81 55 757.
La Giornata per la prevenzione del melanoma è patrocinata da Comune di Coreglia Antelminelli, Cesvot, Lions Club Valle del Serchio, Associazione Il sorriso di Francesco, L'Arca della Valle, Associazione Lucchese Diabetici, Associazione Il ritrovo di Roberta.
La prevenzione è il miglior modo per ridurre la probabilità di sviluppare il melanoma, ed il miglior modo per attuarla è attraverso il controllo dei nei. Occorrono poi attenzioni personali per diminuire le probabilità d'insorgenza di tali problematiche, come evitare l'eccessiva esposizione al sole e l'uso di lampade abbronzanti . Il rischio di sviluppare il melanoma è più alto per chi ha una pelle molto chiara, che tende non tanto ad abbronzarsi, quanto a bruciarsi. Il melanoma cutaneo rappresenta il 9 per cento dei tumori giovanili e il 7 per cento nelle donne. Il melanoma può trasformarsi anche in forme gravi, per questo è di vitale importanza la prevenzione.