Tariffe e fasce di esenzione invariate per i servizi a domanda individuale, una nuova figura socio-assistenziale in via di assunzione e una politica attiva contro l'emergenza abitativa: l'amministrazione comunale di Coreglia Antelminelli, guidata da Marco Remaschi, firma con le sigle sindacali l'accordo per il 2024.
A siglare il documento sono stati il sindaco Marco Remaschi, Fabrizio Simonetti (CGIL Provinciale), Roberto Cortopassi (SPI-CGIL Provinciale), Andrea Giannecchini (FNP-CISL Toscana Nord), Mario Bonaldi (FNP-CISL Valle del Serchio), Giulio Baldacci (FNP-CISL Fornaci – Mediavalle), Maria Paola Berti (SPI-CGIL Mediavalle), Massimo Santoni (FNP-CISL Toscana Nord), Massimo Bani (CISL Toscana Nord), Giacomo Saisi (UIL Area Nord Toscana) e Guido Carignani (UILP UIL Provinciale).
"In questi anni - ha commentato il sindaco Remaschi - il sostegno al sociale, alle fasce più deboli, alle famiglie, ai lavoratori è diventato un capitolo di spesa importante. Sempre più frequenti e sempre più gravi, infatti, sono le situazioni di disagio che si verificano anche sul nostro territorio. È indispensabile dare alla comunità gli strumenti per crescere alla stessa velocità: consentire quindi di superare gli ostacoli e sostenere chi ne ha bisogno. Anche quest'anno, con questo nuovo accordo, andiamo a dare risposte concrete a chi è in maggiore difficoltà, andando a tracciare, anche con questo nuovo accordo, linee guida chiare per un 2024 solidale e di reale crescita".
LA SPESA SOCIALE. Invariato, dunque, il capitolo di spesa rispetto al 2023 che torna ad attestarsi su oltre 173 mila euro. Anche per l'anno 2024, infatti, si proseguirà con il sostegno alle famiglie e ai cittadini, oltre che all'associazionismo locale che opera in ambito sociale. Al fine di dare ulteriore concretezza all'azione dell'amministrazione a favore dei cittadini e soprattutto degli aziani, dei minori e della genitorialità fragile, è in via di definizione l'assunzione di una figura socio-assistenziale. Si prevede l'istituzione di un fondo economico per garantire microcredito e la copertura degli affitti ai nuclei familiari in emergenza, mentre sono in corso di erogazione i contributi al canone di locazione (21 mila euro di cui mille stanziati dalla Regione Toscana e il resto derivanti da fondi propri del Comune). Nel corso del 2024 saranno inoltre erogati 20 mila euro di agevolazioni TARI che prevedono l'esenzione per redditi ISEE fino a 7.500 euro. Invariata l'addizionale IRPEF che resta allo 0.8% e si confermano anche le fasce di esenzione e di compartecipazione per il trasporto scolastico e la mensa.