La Strada Ducale, o strada provinciale 56 per i “puristi”, versa in uno stato tutt’altro che ottimale. Una semplice constatazione, ma forse ormai quasi più un mantra visti i continui appelli degli ultimi mesi fatti da associazioni locali e figure politiche, che denunciano un degrado sempre più accentuato su numerose zone del manto stradale e degli argini.
Tra le personalità più attive nell’informare la popolazione sulla situazione della strada c’è sicuramente il consigliere di Bagni di Lucca Claudio Gemignani, che ha deciso di riportare in primo piano la questione della “Ducale” anche pochi giorni fa, richiedendo nuovamente un intervento il più celere possibile per mettere in sicurezza il tratto viario e lanciando al contempo più di una frecciata all’amministrazione provinciale, l’ente con la responsabilità di gestione della suddetta strada.
Per fare ciò, Gemignani ha deciso di affidarsi a uno dei suoi “classici” video-denuncia, pubblicato sui suoi profili sociali lo scorso martedì.
Nella registrazione, il consigliere della lista Progetto Futuro si rivolge alla cittadinanza direttamente da uno dei punti più disastrati della strada, contraddistinto da svariati eventi franosi, piante infestanti, alberi incrinati e reti contenitive ormai completamente lacerate.
L’autore del filmato non nasconde la propria rabbia per quello che sta succedendo lungo la via, definendo la situazione della Ducale come “Vergognosa e incresciosa”.
“Non posso che osservare e segnalare lo stato di degrado in cui versa questa strada – spiega Gemignani - È una strada senza pace, in cui frane e incuria la fanno da padrona. La cosa più terrificante, però, è che questa situazione è così da settimane, mesi, e nessuno ci mette mano. La provincia come al solito dorme, e sembra essersi completamente dimenticata della Ducale. È una strada montana, su questo siamo tutti d’accordo, ma anche qua vivono persone che ogni giorno sono costrette a un vero e proprio percorso a ostacoli: non avere a cuore la strada vuol dire non aver a cuore i cittadini delle valli, considerati evidentemente di Serie B, e lo sviluppo turistico del territorio”.
Il consigliere ci gira poco attorno: la responsabilità, e in questo caso la colpa, sarebbe tutta della provincia, alla quale lo stesso Gemignani si appella nuovamente: è necessario prendere provvedimenti al più presto per rendere nuovamente sicura la strada.
“Sono molto arrabbiato per quello che sta succedendo – continua Gemignani – Si ignorano i cittadini e non si prendono provvedimenti seri. Le province esistono ed è giusto che facciano il loro lavoro. Per questo, faccio dunque un nuovo appello al presidente Menesini affinché questa vergognosa e incresciosa situazione venga sanata, e colgo l’occasione per esortare i sindaci di Coreglia Antelminelli e Bagni di Lucca a utilizzare tutti gli strumenti in loro possesso per fare maggior pressione possibile all’amministrazione provinciale”.
Una pietra, l’ennesima, è stata lanciata in favore della Strada Ducale: la speranza, ora, è che anche questa non si areni lungo il manto stradale.