Spazio disponibilie
   Anno X
Giovedì 24 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Mediavalle
05 Maggio 2020

Visite: 17

Un servizio dedicato al ritiro "porta a porta" di sfalci e potature. È quello a cui sta lavorando l'amministrazione guidata dal sindaco Andrea Bonfanti assieme ad Ascit. L'idea è di attivarlo in via sperimentale nelle frazioni più popolose, San Martino in Freddana e Monsagrati, dopo aver raccolto le adesioni.

"I cittadini che abitano nella zona più urbanizzata del territorio, la Valfreddana, dove le famiglie dispongono di superfici meno ampie all'esterno rispetto alla Val di Turrite e alla Valpedogna, ci hanno fatto presente la necessità di disporre di un servizio di ritiro del verde – spiega il consigliere comunale con delega all'ambiente, Claudio Simi -. Per questo assieme ad Ascit stiamo valutando le modalità di attuazione. Sarà un servizio opzionale e ci sarà da pagare un canone annuale, anche se di importo basso. Questo ci servirà per renderlo efficiente, con ritiri distribuiti lungo l'arco dell'anno e con una maggiore frequenza durante i periodi più rigogliosi. La nostra amministrazione comunale è particolarmente attenta alle esigenze della popolazione e questa ne è l'ulteriore dimostrazione. Invito quindi tutti i cittadini di San Martino in Freddana e Monsagrati interessati al servizio a contattarci".

Ai cittadini che aderiranno al servizio sarà consegnato un contenitore di medie dimensioni, circa 240 litri, all'interno del quale potranno inserire sfalci di piccolo taglio, erba e foglie. Ascit provvederà poi al ritiro. Il calendario è ancora allo studio ma è probabile che la frequenza sarà di un ritiro al mese in inverno, mentre a primavera e all'inizio dell'estate potrebbe essere di una volta a settimana. Anche all'inizio dell'autunno, quando cadono più foglie, il servizio potrebbe essere svolto un paio di volte al mese. Il servizio non si svolgerà a gennaio, febbraio e dicembre.

I cittadini interessati al nuovo servizio possono dare la loro disponibilità entro il 31 maggio inviando un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al numero 0583/3540206 dalle 9 alle 13.30 dal lunedì al venerdì. Una volta che i dettagli e le modalità operative del ritiro del verde saranno definite dal Comune, i cittadini saranno ricontattati. 

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie