Spazio disponibilie
   Anno X
Mercoledì 27 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Mediavalle
31 Agosto 2020

Visite: 15

Libreria Sopra la Penna, il cottage letterario creato da Alba Donati nel borgo di Lucignana, ha riaperto il 23 maggio dopo l'incendio e dopo il lockdown. I visitatori, accolti secondo le normative anti-Covid, sono partiti da tutta Italia per scoprire e trascorre del tempo nel luogo dei libri più fiabesco che si possa immaginare.

Da maggio la Libreria è entrata sotto l'ala protettiva di Fenysia, diventando così parte importante dell'associazione culturale che organizza corsi di scrittura, lettura, editoria, giornalismo e molto altro. 

"Sono state emesse più di mille tessere tra fine maggio e fine agosto - racconta il presidente di Fenysia, Pierpaolo Orlando - segno evidente di un desiderio che esisteva e che Libreria Sopra la Penna ha realizzato."

Adesso parte il progetto "Librai per un giorno". Alba Donati inviterà persone che hanno a che fare con il vasto mondo dell'editoria e della lettura - traduttori, scrittori, attori, giornalisti, uffici stampa - a fare per un weekend i librai nel cottage di Lucignana. Ognuno di loro, con i propri libri amati, proporrà ai visitatori nuovissimi, nuovi e vecchi titoli, secondo il principio di condivisione che ha determinato la nascita di questo luogo e di questo progetto.

"Tutto è nato una notte d'inverno con un crowfunding - dice Alba Donati - ed è dunque giusto che si continui sulla strada del passaparola, della condivisione e dello scambio."

Sarà Chiara Dino, giornalista delle pagine culturali del Corriere Fiorentino, a iniziare sabato 5 e domenica 6 settembre. Lettrice appassionata sin da ragazza, prima di approdare al giornalismo la libraia l'ha fatta sul serio, a Palermo, dove è nata, e dove ha contribuito. all'apertura della grande libreria di Elvira Sellerio di via La Farina, che ora purtroppo non c'è più.

Ilide Carmignani, traduttrice di autori come Sepúlveda, Bolaño e García Márquez e curatrice del ciclo di incontri sulla traduzione letteraria del Salone Internazionale del libro di Torino, sarà in libreria il 13 settembre, pronta a consigliare il meglio della letteratura latinoamericana.

Il 19 e 20 settembre sarà la volta di Tina Guiducci, da vent'anni ufficio stampa della Milanesiana di Elisabetta Sgarbi, e da qualcuno in più firma della pagina culturale di Gazzetta di Mantova. Lettrice raffinata e intuitiva metterà la sua esperienza al servizio dei lettori che raggiungeranno Lucignana.

Il 26 settembre alle ore 15.00 si chiuderà settembre, e l'estate, con un tè. Ma non un tè qualsiasi. Nel primo pomeriggio ci sarà infatti la riunione del neonato gruppo di lettura "Lettrici e lettori Sopra la Penna", attorno al libro Miss Austen di Gill Hornby, edito da Beat e tradotto da Alessandro Zabini. 

Durate la conversazione sarà dunque servito un tè verde, in perfetto stile  Jane, con cupcakes e biscotti fatti dalle mani, anch'esse fatate, di Anna Orvieto, ex violoncellista del Maggio con la passione della cucina, amori che ha ben sintetizzato nel nome del suo catering: "Musica  nuova in cucina." A Jane Austen, che adorava il lime, ha dedicato anche una marmellata con pere, lime e cannella. Solo e rigorosamente per la Libreria sopra la Penna.


Libreria sopra La Penna, Lucignana (Lucca) Prenotazione obbligatoria. Telefonare o mandare un messaggio whatsapp al numero 347 7251771. Per informazioni consultare la pagina FB.

 

 

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Spazio disponibilie

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Spazio disponibilie

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie