Spazio disponibilie
   Anno X
Giovedì 28 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Mediavalle
23 Novembre 2020

Visite: 15

"Capisco ci sia qualcuno che mal sopporta il libero pensiero, ma per quanto mi riguarda resto coerente con me stesso e con le mie idee: l'ospedale zonale di Barga non è il luogo idoneo per creare la bolla Covid da 20 posti-letto, tantomeno nel reparto di riabilitazione, dove molto spesso vengono ricoverate persone immunodepresse e pertanto fragili". Queste sono le parole del sindaco di Coreglia, Marco Remaschi, che torna ad occuparsi della questione Ospedale San Francesco di Barga - Campo di Marte. 

"A chi si chiede come mai il Campo di Marte non fosse pronto prima - e mi riferisco anche a persone che scrivono su importanti testate della Valle - voglio ricordare che l'ex presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, aveva già predisposto e attivato, a primavera 2020, 50 posti Covid nell'ex ospedale di Lucca. Se servivano 20 posti - quelli che oggi vengono creati nell'Ospedale San Francesco di Barga -, perché l'Asl e la Regione non hanno utilizzato parte dei 50 posti-letto già esistenti a Campo di Marte? Perché non si è pensato di utilizzare quei posti spostando unità di personale già impegnato per l'attivazione dei primi 20 posti-letto e lasciando pertanto "puliti" gli ospedali della Valle? Oggi si legge di un lavoro serrato per arrivare addirittura a 150 posti nel Campo di Marte: mi pare ottimo, è la strada che suggerisco da settimane, ma vorrei essere rassicurato, e come me tanti cittadini, su un punto che credo sia cruciale: saremo nelle condizioni a metà dicembre, come qualcuno dice, di avere personale medico e sanitario per gestire e coprire 150 posti Covid? Basti pensare che per attivare 150 posti Covid servono 300/400 tra medici e infermieri". 

"A qualcuno - conclude Remaschi - dà addirittura fastidio che il sottoscritto esprima idee e porti avanti posizioni coerenti, ma per quanto mi riguarda continuo a considerare un errore la scelta di aver creato la bolla Covid a Barga. Significa mettere in difficoltà un piccolo ospedale, che rappresenta un presidio territoriale importante per tante persone, soprattutto per quelle che vivono nelle zone più periferiche. Condivido l'importanza, e me ne assumo la responsabilità, di essere comunità e di rispondere insieme a una pandemia: in questo caso, però, è mancata la programmazione, è mancata la condivisione di una scelta, è mancata la volontà forte e unitaria di trovare una strada alternativa. La sanità pubblica è per tutti e deve essere per tutti, anche durante una pandemia: pazienti Covid e non Covid".

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Ancora un incontro per diffondere la cultura della sicurezza in montagna e conoscere i necessari interventi per…

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Spazio disponibilie

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

Spazio disponibilie

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie