L’ambiente in cui viviamo fa parte della nostra identità e, diciamolo pure, noi che viviamo in questa “valle del bello e del buono” siamo un po’ più fortunati di altri. E di questo se ne sono accorti anche i componenti della Pro Loco di Coreglia Antelminelli che, ripercorrendo la naturale vocazione appunto di una Pro Loco, cerca di promuovere e salvaguardare l’ambiente e il territorio che rappresenta. E’ da qui che nasce la brillante idea di salvare gli alberi di Natale. Una ri-piantumazione di alberi natalizi sul territorio può contribuire a salvaguardare quell’eco-sistema di cui tutti facciamo parte e che noi della valle conosciamo bene, non vivendo in una città.
Insieme all’ASCIT e con il patrocinio del comune di Coreglia Antelminelli si chiede di fare un gesto molto semplice. Invece di gettare l’albero di Natale come spesso accade, si dovrebbe riconsegnare lo stesso all’isola ecologica di Piano di Coreglia che si occuperà della ri-piantumazione dello stesso. Non lasceremo così morire il verde ma lo riconsegneremo con rispetto all’ambiente a cui l’abbiamo sottratto temporalmente per essere utilizzato per il consueto addobbo durante le festività natalizie.
Una aiuto per l’ambiente e un aiuto anche per tutto il nostro territorio, valorizzando quella piantumazione di essenze autoctone un pò dimenticata in questi ultimi tempi.
Insomma, salvare gli alberi di Natale può essere un bel gesto, quindi prendiamo atto di questa bella iniziativa e proviamo a seguire il prezioso consiglio della Pro Loco di Coreglia Antelminelli. E chissà se questa idea non possa essere in futuro condivisa da molti altri comuni? Vi immaginate ogni anno quanta forestazione potremmo fare solo con un piccolo gesto come questo?
“Ripiantiamo quindi gli alberi utilizzati durante le festività”, naturalmente dopo che l’Epifania tutte le feste se le sarà portate via!