La ProLoco di Coreglia ogni anno assegna una targa di riconoscimento, “Il Castruccio”, ad una personalità di spicco del territorio. Il Castruccio 2023 è stato assegnato, durante una manifestazione svoltasi a fine anno 2023 presso il ristorante Castruccio di Coreglia Antelminelli, al dottor Gualtiero Molinari, noto personaggio, ex medico condotto del territorio.
Ultimo dei soci fondatori della “compagnia alabardieri della vicaria di Coreglia” istituita nel lontano 1973 con lo scopo di valorizzare tutte le antiche tradizioni storico folcloristiche del territorio coreglino, oggi divenuto patrimonio culturale e storico per tutta la comunità. Gualtiero Molinari è da sempre un appassionato di ricerche storico archeologiche e nel capoluogo coreglino provò l'esistenza di gallerie medievali che collegavano l’antica Rocca con la Penna e il Forte.
Manifestando interesse anche per l'attività teatrale, con alcuni amici creò la “società filodrammatica di Coreglia”, associata all' Enal di Lucca con la quale furono messe in scena al Teatro nuovo di Coreglia diverse commedie.
Gualtiero Molinari è per tutta la comunità memoria vivente di fatti, personaggi, cultura e tradizioni che ancora oggi rendono unico il paese di Coreglia Antelminelli. A premiare il dottore è stato il vice presidente della ProLoco di Coreglia Antelminelli Andrea Marchetti durante la manifestazione che ha visto la presenza di tante persone che hanno insieme festeggiato una persona che rappresenta un vero e proprio patrimonio storico e culturale per tutta la comunità.