Un parco inclusivo per Piano di Coreglia, accessibile, capace di accogliere le diverse esigenze del territorio, dal divertimento dei più piccoli al relax dei più grandi: è tutto pronto per l'avvio del cantiere di uno dei progetti più attesi dalla frazione più popolosa del territorio comunale. Entro 10 giorni, infatti, la Ditta Nutini Costruzioni darà il via al cantiere, per un affidamento complessivo di 455mila euro. Un progetto a cui l'amministrazione comunale -e in particolare il sindaco, Marco Remaschi e il vice, Giorgio Daniele - tiene particolarmente, i cui lavori partiranno dopo un percorso di condivisione e partecipazione con la cittadinanza iniziato a febbraio 2021.
"Siamo abituati a mantenere gli impegni e questo era un impegno di mandato - spiegano Remaschi e Daniele -. L'idea progettuale era nata ben oltre 10 anni fa, senza però che venisse realizzata. Noi ci siamo messi subito al lavoro una volta insediati e a febbraio 2021 è iniziato il percorso di partecipazione, con tre incontri tenuti insieme ai cittadini per scegliere e costruire insieme il progetto. Questo parco diventerà il punto di riferimento della frazione, con un percorso di rigenerazione urbana iniziato con la riqualificazione di piazza delle Botteghe. Una volta realizzato il parco proseguiremo con l'ampliamento del parcheggio Bernardini, che sarà a supporto del parco e delle attività commerciali che si trovano nella zona. Proseguiremo poi con la realizzazione di un'ulteriore area di sosta in via san Lazzaro, sempre nel centro di Piano di Coreglia, che permetterà una completa riorganizzazione e riqualificazione della frazione. In questo percorso di rinascita, si inserirà poi nel futuro un lavoro complesso di messa in sicurezza stradale, dall'intersezione con la 445 fino a via del Lavoro, così da rendere il centro di Piano di Coreglia pienamente fruibile, accessibile e sicuro per i residenti. Alla base di tutto c'è una capacità di visione che ci consente di avere progettualità valide e quindi di saper intercettare le risorse necessarie per rendere concreti i progetti".
Il parco inclusivo, che sorgerà vicino alla scuola elementare, sarà facilmente accessibile, multifunzione, adatto per bambini e ragazzi di età diverse, per le famiglie e per gli anziani, disabili compresi. E soprattutto sarà un luogo per la comunità, dove poter stare, dove potersi ritrovare e dove poter organizzare iniziative e manifestazioni. Diventerà un'area di svago per i ragazzi e per le famiglie, oltre che un luogo per organizzare incontri, spettacoli e manifestazioni culturali, dato che sarà dotato anche di un piccolo anfiteatro per gli eventi all'aperto. L'arredo per il parco sarà acquistato grazie anche alla donazione fatta dal gruppo Aria Fresca (8mila euro), che aveva avviato una raccolta fondi specifica, resa possibile dalla generosità dei cittadini, per dare gambe al nuovo parco. Il Comune ha aperto una collaborazione con il Consorzio irriguo di Filecchio - Piano di Coreglia al fine di andare a dotare il parco di tutto l'approvvigionamento idrico necessario per mantenere il verde.
La fine lavori è prevista per l'aprile 2024.