A Coreglia è nuovamente tempo di arte. Il Palazzo del Forte di Coreglia, infatti, si prepara per accogliere una nuova esposizione di grande livello. Domani, sabato 15 luglio, sarà infatti inaugurata la personale "Libro d'artista" di Gianfalco Masini, che resterà visitabile fino a domenica 30 luglio. L'esposizione, a cura di Nicola Micieli, mette al centro un'opera nuova del pittore lucchese: un libro, "d'artista" appunto, che attraverso appunti, poesie, storie, ricordi di amici artisti e non, ripercorre un viaggio nel cuore dell'artista. In esposizione un nuovo modo di interpretare l'arte e di portarla nella propria vita e nelle proprie esperienze: nelle opere di Masini l'arte è infatti pura creatività e un simbolico linguaggio che tenta di trasmettere l'interiorità dell'uomo e il suo inconscio, un modo di comunicare che ognuno comprende e interpreta in maniera diversa lasciandosi trasportare dall'esistenza di altre persone, spesso di un'intera epoca e di un'intera civiltà.
Il "Libro d'artista" di Masini è una personale versione creativa del libro a stampa, del quale l'artista moderno tenta nuove letture e definizioni, a tutti i livelli: nella nuova opera del pittore si possono ammirare esemplari unici realizzati con un mix di tecniche – trascorrente pittura, multiforme grafica, insistito collage, ritaglio cartaceo e altro ancora – in corposi e pregiati cartoncini e carte a mano, raramente alternati o integrati da altri materiali.
L'esposizione è visitabile dal venerdì alla domenica, dalle 15 alle 19. L'allestimento è di Pietro Soriani e dello stesso Gianfalco Masini, il progetto grafico di Silvia Masini, l'impaginazione e stampa di COLORè SNC Lucca e i crediti fotografici dello stesso artista.