Ormai da anni le colture di castagno della Valle del Serchio stanno subendo danni a causa del cinipide (Drycosmus Kuriphilus) un insetto di origine cinese, che attaccando i germogli delle piante ospiti causano la formazione di galle, arrestano la crescita vegetativa e provocano una riduzione della fruttificazione, fino ad arrivare nei casi più gravi alla morte della pianta.
I castagni sono parte integrante della storia e della cultura della Mediavelle e della Garfagnana, oltre ad essere fonte di reddito a tutta le filiera a cui sono legate molte famiglie della zona. Negli ultimi anni questo dannosissimo insetto viene combattuto attraversi delle immissioni del suo antagonista ovvero il Torymus un piccolo insetto che vive a spese del cinipide parassitizzandone le larve fino alla loro morte.
Visto che questo anno tale problema si è presentato in maniera ancor più grave degli anni precedenti, Luigi Pellegrinotti, commissario Lega della Mediavalle e Garfagnana, insieme alla consigliera regionale Elisa Montemagni, chiedono agli organi competenti di parlare direttamente con i castanicoltori della zona per prendere provvedimenti al fine di debellare questa grave situazione socio-ambientale.
Lega: "Cinipide, parlare con i castanicoltori della zona"
Scritto da Redazione
Mediavalle
21 Maggio 2020
Visite: 21