Il gruppo di minoranza Prima Pescaglia esordisce con una critica, non troppo velata, al sindaco Andrea Bonfanti. “Conoscendo molto bene, politicamente parlando, il sindaco di Pescaglia Andrea Bonfanti, sappiamo quanto sia bravo nell'autoelogiarsi, ma siamo rimasti però molto sorpresi nel costatare il modo, alquanto irrispettoso, di scaricare tutti i problemi economici dell'attuale amministrazione sulle spalle del suo predecessore, che purtroppo oggi non può più né difendersi né controbattere, svelando così un'altra sua grande dote, quella della scorrettezza”.
“Dei nove anni di amministrazione bonfantiana ne abbiamo vissuti quattro da consiglieri di minoranza e abbiamo una visione completa delle sue scelte politiche, causa delle attuali problematiche che oggi si stanno riscontrando visivamente sul territorio. Scelte politiche che hanno portato, tra le tante, anche ad isolare addirittura un'intera frazione o l'aggravio dei costi a carico dei cittadini derivato dalla modifica progettuale del nuovo plesso scolastico di Monsagrati, nonostante il nostro diniego”.
I consiglieri di opposizione proseguono nell’elencare quelle che, a loro modo, sono state scelte sbagliate. “La volontà di essersi voluto scaricare dalla responsabilità della gestione dei cimiteri, affidandola a soggetti esterni, ha tolto così, dalle casse comunali, preziosi introiti utili al mantenimento degli stessi, appesantendo in maniera considerevole i costi di tumulazione ai nostri concittadini. La scarsissima manutenzione delle strade e del verde, derivante dalla mancanza di fondi deviati su altri capitoli a parer nostro di secondaria priorità, sta causando notevoli disagi ai nostri concittadini”.
“Ci auguriamo che questo non sia l'inizio della sua campagna elettorale, anche se purtroppo constatiamo da parte del primo cittadino un certo nervosismo, sicuramente dovuto alle imminenti prossime elezioni amministrative che si svolgeranno a Pescaglia la prossima primavera e speriamo, a questo punto, che la causa delle sue deliranti e gravi affermazioni che ci paragonano alle precedenti amministrazioni siano attribuibili soltanto al primo caldo stagionale della bolla africana. Il gruppo consiliare Prima Pescaglia è ad appurare oggi quanto sempre sostenuto, ovvero che il sindaco Bonfanti è a tutti gli effetti il classico sindaco del PD da salotto e da selfie e che il territorio di Pescaglia e i suoi cittadini meritino altro”.