Da oggi il piazzale della scuola media di Ghivizzano, in via Castruccio Castracani, è intitolato alle vittime della Shoah, come simbolo di commemorazione perpetua.
Oggi, infatti, in occasione della Giornata della Memoria, l'amministrazione comunale di Coreglia Antelminelli, rappresentata dal sindaco Marco Remaschi, dagli assessori Lara Baldacci e Emilio Volpi, dal presidente del consiglio comunale Ivo Carrari e dai consiglieri comunali, Matilde Gambogi, Cinzia Salani e Sabrina Santi, insieme alla dirigente scolastica Alessandra Giornelli e ai rappresentati di associazioni di volontariato, ha celebrato l'intitolazione con una cerimonia sentita e commossa alla quale hanno partecipato i ragazzi e le ragazze della scuola.
"La Giornata della Memoria - commenta l'assessora Baldacci- rappresenta un momento di raccoglimento, durante il quale il mondo intero ha il dover di fermarsi. Per riflettere che mai più dovremo cedere all'odio, al disprezzo, alla discriminazione razziale. La scelta di dedicare il piazzale delle scuole alle vittime della Shoah non è casuale: il seme della pace e del rispetto si pianta tra i più giovani che, con intelligenza e caparbietà, sapranno farlo crescere e maturare. Per diventare, domani, adulti consapevoli e capaci di ricordare, sempre".