Spazio disponibilie
   Anno X
Mercoledì 27 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Mediavalle
03 Ottobre 2020

Visite: 16

Col giuramento del sindaco Marco Remaschi si è svolta questa mattina la cerimonia d'insediamento del nuovo consiglio comunale di Coreglia Antelminelli.

Già sindaco per due mandati consecutivi a cavallo fra gli anni Novanta e Duemila, successivamente consigliere e poi assessore della Regione Toscana, Remaschi non è riuscito a nascondere l'emozione di chi, finalmente, ritorna nel suo paese, fra la sua gente, a occuparsi, per i prossimi cinque anni della 'cosa pubblica' di Coreglia.

Nel corso della prima seduta consiliare, il neo-sindaco ha presentato i componenti della giunta che lo affiancheranno al governo del comune e gli indirizzi generali di quella che sarà la sua amministrazione, basata sul confronto, sull’ascolto e sui fatti.

“Siamo partiti, è ufficialmente iniziato il mio mandato da sindaco: un ritorno a casa che mi riempie di soddisfazione e di entusiasmo - commenta il primo cittadino -. So di poter contare su un gruppo di persone motivate e impegnate a fare il bene della nostra comunità: questa, d’altronde, sarà la mia volontà quotidiana. Ascoltare il territorio e dare risposte, grandi e piccole, per migliorare la qualità della vita di ogni singola persona, per far percepire la presenza dell’amministrazione laddove ci sia da risolvere i problemi e collezionare fatti su fatti. Abbiamo un grande obiettivo, un grande sogno: riportare Coreglia al centro della vita politica della Valle del Serchio e della provincia, entrare in gioco sulle questioni dirimenti del nostro territorio e portare a casa i risultati attesi dalla popolazione, per generare ulteriore crescita e sviluppo alla nostra comunità. Oggi ho presentato la giunta, che sarà formata da tre donne e un uomo, oltre a me. Nei prossimi giorni distribuirò le deleghe ai consiglieri comunali, a partire dal capogruppo di Unione Democratica per Coreglia, Ivo Carrari, che lavorerà a stretto contatto con me e che dovrà gestire argomenti importanti e di grande responsabilità. Una collaborazione che riguarderà anche tutti gli altri consiglieri comunali, Cinzia Salani, Marco Regalati, Riccardo Biagiotti e Carmen Ballistreri”.

La giunta. Vice sindaco sarà Sabrina Santi, alla quale Remaschi ha affidato le deleghe ad ambiente e igiene del territorio, cultura, turismo e museo civico. Lara Baldacci sarà l’assessore esterno: a lei vanno le deleghe in materia di pubblica istruzione, pari opportunità, politiche di genere, trasporti. Barbara Gonnella si occuperà  di urbanistica, commissione paesaggio, edilizia privata, attività produttive, commercio e sportello unico per le attività produttive (SUAP). Completa l'esecutivo Emilio Volpi, che eserciterà le deleghe a lavori pubblici, edilizia scolastica, Protezione civile, edilizia residenziale pubblica (ERP).

Il sindaco ha trattenuto per sé le deleghe alle politiche della montagna, alle manutenzioni del territorio, alla caccia e pesca, al personale, alla sanità e alla polizia municipale.

Una volta ufficialmente insediato, il consiglio comunale ha osservato un minuto di silenzio in ricordo di Massimo Duranti, conosciuto da tutti come l’Avvocato. Duranti è stato consigliere comunale a Coreglia, una terra che ha scelto come sua casa e che l’ha accolto con amore. Un uomo per bene, Massimo, che, insieme alla compagna Giovanna Niccoli, ha reso più ricco e più bello il piccolo paese di Tereglio, dove hanno vissuto insieme per tutti questi anni. Un gesto, quello del neosindaco e dei consiglieri comunali, per esprimere tutta la loro vicinanza alla famiglia e agli amici di Massimo Duranti. 

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Spazio disponibilie

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Spazio disponibilie

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie