La "Casa delle Idee", realizzata nella struttura dell'ex scuola elementare di Fiano-Loppeglia, è un progetto voluto fortemente dall'amministrazione Bonfanti, un luogo di socializzazione e di cultura, dove i ragazzi, gli adulti ed anche le persone anziane, potranno ritrovarsi; uno spazio rivolto all'interazione, ma anche alla conoscenza e alla scoperta, dove poter creare, realizzare idee e iniziative importanti, potenzialmente capaci di sfociare anche in nuove attività ed esperienze lavorative.
Grazie al lavoro del Comune di Pescaglia e ai contributi di Regione Toscana e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, il progetto ha preso il via nel 2019 con il consolidamento strutturale dell'edificio.
Nel 2020 la struttura è stata efficientata energeticamente con l'installazione di un nuovo impianto di condizionamento a pompa di calore elettrico per un costo di circa 80.000 euro.
Tra il 2021 e il 2023 la Casa delle Idee è stata dotata di nuovi arredi per la Biblioteca Civica e per la Sala Conferenze, con un intervento complessivo di circa 25.000 euro ed è stato completato l'efficientamento energetico con la sostituzione degli infissi per circa 94.000 euro di spesa.
È stato quindi realizzato l'impianto dati del Centro Multifunzionale con il cablaggio della rete dati ad alta velocità per un costo complessivo di circa 20.000 euro.
Adesso la Casa delle Idee è pronta per essere riempita di contenuti.
L'inaugurazione della Biblioteca Civica è un primo traguardo importante di un progetto che vuole crescere al servizio della comunità.
La gestione della "Casa delle Idee" è stata affidata, tramite bando pubblico, all'Associazione Informatica no-profit Hacking Labs APS, che porterà tutte le sue attività formative anche sul territorio di Pescaglia.
Dice il Sindaco Andrea Bonfanti: Con l'inaugurazione della Biblioteca Civica della Casa delle Idee prende il via il disegno di una Rete Bibliotecaria di Pescaglia. Il nostro è un territorio vasto ed è giusto garantire e rendere fruibile a tutti la possibilità di attingere alla cultura e al sapere. A breve è prevista la riapertura della Biblioteca di San Martino in Freddana che sarà affidata per la gestione a un'associazione locale.
A compimento del progetto, una terza Biblioteca verrà realizzata nel Nuovo Polo Scolastico di Piegaio, i cui lavori partiranno a breve e la cui ultimazione è prevista per la fine del 2026.