Fumata bianca per il nuovo garante dei disabili della Mediavalle del Serchio. Il consiglio dell'Unione dei Comuni - presieduto da Paolo Michelini - ha nominato Giovanni Alberigi, 67 anni, di Corsagna. A lui spetterà il compito di tutelare i diritti e gli interessi – individuali e collettivi – nei cinque comuni di Barga, Borgo a Mozzano, Bagni di Lucca, Coreglia Antelminelli e Pescaglia.
Alberigi non percepirà alcun compenso per il suo incarico che avrà una durata di tre anni (con la possibilità di rinnovare per un anno). Il suo profilo è stato preferito a quello degli altri tre candidati che hanno partecipato al bando pubblico emesso dall’ente, dimostrando competenze specifiche nel campo dei diritti dei disabili e delle attività sociali.
Il garante sarà un punto di riferimento per le persone con disabilità - e non solo - e rappresenterà il principale intermediario tra l'Unione dei Comuni, le amministrazioni comunali e la cittadinanza. Attraverso il suo ruolo di tramite, questa figura potrà favorire le pari opportunità, suggerire soluzioni e strumenti, individuare iniziative e proposte per facilitare le persone con disabilità.
Molto conosciuto per il suo lungo impegno come presidente della Misericordia di Corsagna (in carica dal 1980 al 2009), come direttore ha guidato il passaggio degli ex Uffici di Collocamento ai moderni Centri per l'Impiego della Valle del Serchio. La sua attenzione verso il mondo della disabilità non si è fermata al suo ambito lavorativo, ma è stato anche promotore di diverse iniziative attraverso le quali sono stati raggiunti importanti obiettivi per l’integrazione.
Giovanni Alberigi è il garante dei disabili per la Mediavalle
Scritto da andrea cosimini
Mediavalle
30 Gennaio 2024
Visite: 1271