Anche Coreglia Antelminelli celebra la Giornata internazionale della donna con "Piccola anima, tu non sei per niente piccola", un pomeriggio di confronto e riconoscimento, durante il quale verrà premiata Sara Morganti, campionessa italiana di equitazione paralimpica, con il tradizionale premio "Ambasciatrice delle Commissioni Pari opportunità della Mediavalle", giunto quest'anno alla sua terza edizione. La cerimonia di premiazione si terrà domenica 10 marzo, alle 17.30 al Centro parrocchiale di Ghivizzano, e vedrà l'intervento di Giovanni Alberigi, garante della disabilità dell'Unione dei Comuni della Media Valle, e di Domenico Passalacqua, presidente dell'associazione Luccasenzabarriere Odv. Spetterà inoltre ad Arianna Gelli intrattenere il pubblico con la sua musica presentando l'inedito "La cosa più importante".
"Siamo molto felici di ospitare a Coreglia la terza edizione di questo riconoscimento con il quale ogni anno le commissioni pari opportunità della Mediavalle vogliono esprimere la loro stima e la loro gratitudine ad una donna del territorio della Valle del Serchio che si sia distinta portando in alto il valore delle donne e lasciando un segno indelebile sul territorio – spiega Lara Baldacci, assessora alle pari opportunità e alle politiche di genere del Comune di Coreglia Antelminelli -. Quest'anno il premio sarà consegnato a Sara Morganti, campionessa italiana di equitazione paralimpica che si è contraddistinta per il suo talento, la sua determinazione e la sua forza, valori che l'hanno portata a raggiungere innumerevoli riconoscimenti sportivi e non solo. Sara è un esempio per tutte noi, un esempio di coraggio e di determinazione, con cui ha saputo trasformare una situazione difficile in una straordinaria opportunità. Quello di Sara è un messaggio importante per ognuna di noi, per ogni volta che ci sembra di crollare, che pensiamo di non farcela. Per questo e molto altro non poteva che essere lei la nostra "Ambasciatrice"".
L'evento nasce dalla collaborazione tra i comuni di Coreglia Antelminelli, Barga, Borgo a Mozzano, l'Unione dei Comuni Media Valle del Serchio, le Commissioni Pari Opportunità di Coreglia Antelminelli, Barga, Borgo a Mozzano e della Provincia di Lucca, l'associazione Luccasenzabarriere ODV e il Gruppo Ricreativo Parrocchiale di Ghivizzano.
La partecipazione all'evento è libera e gratuita, al termine della giornata è previsto un aperitivo di saluto.
SARA MORGANTI. Sara Morganti è una delle più grandi campionesse italiane di equitazione paralimpica a livello internazionale. Originaria di Barga e residente a Lucca, ha iniziato a praticare l'equitazione all'età di 13 anni, ma a 19 anni le è stata diagnosticata la sclerosi multipla, la quale ha assunto un decorso progressivo nel tempo. Nonostante le sfide imposte dalla malattia, Sara ha continuato a cavalcare e, nel corso della sua straordinaria carriera, ha accumulato numerosi riconoscimenti, tra cui premi e onorificenze. Vincitrice di 2 medaglie di bronzo ai Giochi Paralimpici di Tokyo 2020, nell'individuale tecnico e nel freestyle, in carriera vanta anche 4 ori iridati e 1 oro a livello continentale. È inoltre Presidente della Commissione Nazionale Italiana Atleti del Comitato Italiano Paralimpico. È stata ricevuta dal Presidente della Repubblica Napolitano nel 2014, da Papa Francesco nel 2016 e poi ancora dal Presidente della Repubblica Mattarella che nel 2021 le ha conferito l'onorificenza di "Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana".
Recentemente è entrata a far parte del Consiglio EPC (European Paralympic Comittee).
Giornata della donna a Coreglia: le commissioni pari opportunità della Mediavalle del Serchio premiano Sara Morganti
Scritto da Redazione
Mediavalle
07 Marzo 2024
Visite: 721