Spazio disponibilie
   Anno X
Lunedì 25 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Mediavalle
03 Giugno 2020

Visite: 24

Extinction Rebellion (abbreviato in XR) è un movimento internazionale nato nell’aprile del 2018 che ha avuto il suo esordio con la Ribellione di Londra del 17 novembre di quell’anno quando per dieci giorni diecimila persone hanno bloccato i cinque ponti principali della città. Questo movimento ha come focus la disobbedienza civile nonviolenta, con la quale mira ad ottenere un cambiamento sistemico.

“Il simbolo è un cerchio con dentro una clessidra: il primo rappresenta il nostro pianeta; la seconda, il poco tempo che ci resta per salvare milioni di specie dall’estinzione”: spiega Benedetta Turelli, una giovane che ha aderito al movimento. “Mi sono sempre preoccupata – afferma -, come tanti altri giovani della mia età, della situazione ambientale: fino a poco tempo fa, come tutti, guardavo avanti lasciando magari in secondo piano questi pensieri, cercando però di provare a cambiare particolari del mio stile di vita. Poi, da quando nel 2019 hanno iniziato a susseguirsi manifestazioni e scioperi per il clima, allora mi sono detta: Se non ora, quando?”.

“Quindi, circa un anno fa – prosegue -, sono entrata a far parte di XR per rendermi parte del cambiamento, che ormai non basta sia solo personale ma deve coinvolgere l’intero sistema. Ho iniziato a frequentare il gruppo XR di Lucca-Pisa, e poi con Elena ed altri ribelli toscani, ho partecipato alla Settimana della Ribellione dell’ottobre scorso a Roma, dalla quale è nata la spinta per provarci anche in Valle. Così è nata XR Valle del Serchio.”

“Io ho sempre avuto una forte sensibilità ambientalista e sociale e negli ultimi anni la situazione è diventata sempre più critica - racconta Maria Elena Bertoli, anche lei facente parte del gruppo – nella cultura e nella politica regnava l’immobilismo e la sottovalutazione delle enormi criticità ambientali e sociali che erano intorno a noi. Così, quando ho incontrato Extinction Rebellion, vi ho aderito con entusiasmo intravedendo in quel movimento la possibilità di agire in modo più efficace. A partire dal luglio dello scorso anno, sono stata per 7 mesi coordinatrice di XR Toscana, impegnandomi per stimolare la nascita di gruppi locali in molte città toscane”.

Aggiunge poi: “Negli ultimi trent’anni la lotta ambientalista non ha ottenuto i risultati sperati: petizioni, marce e raccolte di firme, pur essendo strumenti importanti, non sono stati sufficienti a operare il cambiamento. Per questo Extinction Rebellion propone di attuare azioni dirette nonviolente di massa con le quali coinvolgere la popolazione e fare pressione sui governi. A questi poniamo tre richieste: “dire la verità” sulla gravità della situazione in cui ci troviamo; arrivare allo zero netto di emissioni climalteranti entro il 2025 e fermare la distruzione degli ecosistemi e della biodiversità; istituire delle assemblee di cittadine e cittadini, con membri estratti a sorte in modo stratificato, affiancate da esperti, che deliberino insieme ai governi in merito alla giustizia ecologica e climatica.”

Il gruppo XR Valle del Serchio collabora ancora strettamente con il gruppo di Lucca. Di questo fa parte l’ecologo Jacopo Simonetta, che fa da supporto scientifico a XR. Egli ha illustrato alcune criticità anche locali, fra cui la siccità, la devastazione portata dalle cave sulle Alpi Apuane e il pericolo di restringimento del Parco Naturale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli che si sta profilando.

“Anche le cave di marmo sono luoghi che hanno contribuito e tuttora contribuiscono a calamità ambientali e sociali, facendo guadagnare pochi a discapito di molti. I soldi entrano come euro ed escono in maniera indiretta come danno ambientale e sociale” afferma Jacopo. E prosegue: “Auspichiamo che la Regione Toscana, che in seguito agli scioperi dei Fridays for Future aveva proclamato lo stato di emergenza climatica, assuma provvedimenti coerenti e concreti per sanare le criticità ambientali.”

“Uno dei nostri cardini - aggiunge infine Elena - è quello di una nonviolenza radicale per cui noi intendiamo affrontare i gravi problemi in cui ci troviamo immersi e cercare delle soluzioni senza cadere in atteggiamenti di violenza verbale e rifiutando il dileggio nei confronti di coloro che sono ritenuti responsabili. Pur essendo attivi da poco in Valle, abbiamo partecipato ad alcuni incontri formativi, fra i quali uno molto bello che si è tenuto a Trassilico subito prima dell’inizio del lock down, incentrato sul tema dell’ecologia profonda: in XR infatti, oltre ad impegnarci per la necessaria trasformazione socio-ecologica della società, ci sforziamo anche di promuovere una cultura rigenerativa che unisca benessere personale e bene comune e che possa portarci a superare la “tossicità” del sistema in cui viviamo”.

“Anche in questo periodo di lock down – conclude - non ci siamo fermati, ma abbiamo partecipato a tanti eventi di formazione e discussione online per approfondire le tematiche ambientali e ascoltare proposte concrete per il cambiamento necessario da parte di esperti. Una formazione continua e mirata a conoscere a fondo le varie problematiche, spesso fra loro interconnesse, è infatti fondamentale per tentare di affrontare i gravi problemi in cui ci troviamo”.

Per ulteriori informazioni, per seguire le evoluzioni del nostro gruppo, e magari anche aderirvi, si rimanda alla pagina Facebook e al sito nazionale.

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Spazio disponibilie

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Spazio disponibilie

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie