Spazio disponibilie
   Anno X
Mercoledì 23 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Mediavalle
13 Febbraio 2020

Visite: 23

Si avvicina la tornata elettorale che nella prossima primavera porterà al rinnovo di tante amministrazioni: in Mediavalle, dove si rinnoverà il consiglio comunale di Coreglia Antelminelli, i vari schieramenti hanno iniziato la lunga serie di incontri che porterà alla formazione delle alleanze e delle relative candidature.

I nomi che circolano per prendere il posto dell'attuale sindaco Valerio Amadei, non più candidabile avendo già fatto due mandati, sono sostanzialmente due: quello dell'attuale assessore regionale all'agricoltura Marco Remaschi, già sindaco di Coreglia Antelminelli (dal 1996 al 2005) e presidente della Comunità montana della Media Valle (dal 1998 al 2005) e quello di Giorgio Franco Daniele, ex dipendente comunale che ha già ufficializzato la sua discesa in campo, rendendosi disponibile a guidare una lista civica.

Sul nome di Daniele si stanno confrontando i partiti del centrodestra, che mirano a presentarsi in unica coalizione all'appuntamento elettorale. “Non abbiamo ancora preso decisioni definitive – ci speiga il consigliere comunale Pietro Frati - rappresentante di Fratelli d'Italia -. L'unica cosa certa è che il centrodestra tutto, a Coreglia, si presenta unito. Tuttavia ci sono alte probabilità che si partecipi e si appoggi la lista civica di Giorgio Daniele”.

Del centrodestra unito potrebbe far parte anche Cambiamo – Per Toti, il coordinatore provinciale Simone Simonini nei giorni scorsi ha avuto modo di sottolineare come la lista faccia a tutti gli effetti parte del centrodestra, secondo accordi a livello nazionale tra i rispettivi leader: Berlusconi, Meloni, Salvini e, appunto, Toti. Anche a livello locale quindi si sta lavorando in questo senso.

“Cambiamo! intende partecipare alle elezioni comunali a Coreglia Antelminelli – ci ha ribadito il coordinatore per la Mediavalle Roberto Andreotti -, e stiamo lavorando con tutto il centrodestra affinchè si possa partecipare uniti, con nostri rappresentanti, ad una lista civica. L'alternativa può essere di creare una lista sostenuta apertamente dai partiti di centrodestra. Attualmente le trattative sono in corso, senza precludere ad alcuna soluzione”.

Per quanto riguarda il centrosinistra invece, il nome di Marco Remaschi è risuonato già con insistenza, anche se tutt'ora il diretto interessato non ha rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale. Remaschi, che sembra non essere coinvolto nella competizione che riguarda il rinnovo del consiglio regionale, potrebbe alla fine accettare la candidatura a sindaco, richiesta da alcuni gruppi di cittadini, tra questi il Comitato Coreglia 2020, che già alcune settimane fa si è espresso in suo favore.

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie