Spazio disponibilie
   Anno X
Giovedì 24 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Mediavalle
08 Febbraio 2024

Visite: 1827

    Questa mattina i consiglieri dell' Unione dei Comuni della MediaValle del Serchio Yamila Bertieri per Borgo a Mozzano e Francesco Feniello per Barga, hanno incontrato il garante per le persone con disabilità Giovanni Alberigi.
    È stato un incontro molto costruttivo - affermano Bertieri e Feniello - dal quale è emerso la voglia ma, soprattutto  la volontà, di far conoscere  tale figura che a livello sociale è molto importante.
    Alberigi ha voluto per prima incontrare i consiglieri in opposizione  come segno di rispetto dato che proprio loro (Bertieri, Feniello, Gonnelli, Gemignani e Tosi) avevano presentato un'  interrogazione presso l'Unione dei Comuni in cui veniva chiesta l' istituzione di tale organo che oltre ad essere un punto  di riferimento per le persone con disabilità, funge da intermediario tra famiglie e istituzioni.
    Istanza ben accettata e messa in pratica dall' ex  presidente dell' ente Marco Remaschi.
    Giovanni Alberigi ha illustrato le linee programmatiche che intende attivare anche attraverso incontri conoscitivi e convegni sul territorio.
    Tra gli obbiettivi preposti oltre a garantire la presenza  e dare  supporto alle amministrazioni nella tutela dei cittadini, vi  sono anche quelli   di promuovere l'esercizio dei diritti e delle opportunità di partecipazione alla vita civile e di fruizione dei servizi comunali delle persone con disabilità, che siano domiciliate o residenti nei Comuni della MediaValle e  la volontà di voler incontrare gli assistenti sociali dei comuni, fare sopralluoghi nei vari centri  sanitari, invitare le  associazioni rappresentative  dei diversamente abili con le loro famiglie per capire le problematiche ma non solo,
    ascoltare  e confrontarsi  con tutti coloro che si trovano in stato di bisogno.
    Ingrediente essenziale sarà poi il rapporto di collaborazione fra i vari enti come la Regione e la scuola  soprattutto con lo scopo di creare un vero coinvolgimento diretto a garantire una buona inclusione scolastica dei ragazzi con disabilità.
    Linee e principi  ben condivise e apprezzate dai consiglieri presenti Yamila Bertieri e Francesco Feniello, che si sono nuovamente congratulati con Giovanni per la nomina e  che ritengono che quanto espresso da Alberigi siano tutti passi  molto importanti per la tutela dei diritti della persona.
    Pin It
    Tuttonatura
    Spazio disponibilie
    Spazio disponibilie
    Spazio disponibilie
    Spazio disponibilie
    Spazio disponibilie
    Spazio disponibilie

    ULTIME NOTIZIE BREVI

    Spazio disponibilie

    "C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

    Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

    Spazio disponibilie

    Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

    Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

    Spazio disponibilie

    Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

    Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

    Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

    Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

    Spazio disponibilie

    La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

    E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

    Spazio disponibilie

    RICERCA NEL SITO

    Spazio disponibilie
    Spazio disponibilie
    Spazio disponibilie
    Spazio disponibilie
    Spazio disponibilie
    Spazio disponibilie
    Spazio disponibilie