Ammonta a poco meno di 8 milioni di euro la somma complessiva degli investimenti che arriveranno sul territorio di Coreglia Antelminelli: manutenzioni, nuovi progetti, investimenti, opere di efficientamento energetico e messa in sicurezza che contribuiranno a rendere il capoluogo e le frazioni più vivibili e curate.
Quasi 3 milioni di euro, invece, saranno destinati alla riqualificazione del Museo della figurina di gesso e dell'emigrazione e del teatro comunale (rispettivamente 1.5 milioni e 1.3 milioni). Agli 8 milioni di euro per le opere pubbliche, si aggiungono le risorse per Piano di Coreglia, tra ampliamento del parcheggio, riqualificazione del campo sportivo, nuovo parco inclusivo al servizio della frazione.
"Ci aspetta un 2024 ricco di opere e di interventi - commenta il sindaco Marco Remaschi - che serviranno a rendere più sicuro, curato e vivibile il nostro territorio: un modo per accorciare le distanze tra le persone e migliorare la qualità della vita delle nostre comunità. Sono lavori necessari che valorizzano il bello che abbiamo, che puntano a proteggere l'ambiente e che guardano al futuro di tutto il comune di Coreglia. Una programmazione di interventi molto ambiziosa, che dipenderà dalla nostra capacità di intercettare le risorse e di presentare progetti credibili e concreti".
LE OPERE PUBBLICHE. Per il 2024 si prevede di investire sulla progettazione relativa alla riqualificazione dell'impianto sportivo di Coreglia e del parcheggio in località Portello a Ghivizzano Castello. Grande attenzione alla sicurezza, declinata nelle sue tante forme: come la videosorveglianza; la messa a norma e agibilità del patrimonio comunale: dalle scuole, agli edifici comunali fino alle palestre; e ancora, numerosi i fondi a disposizione per la messa in sicurezza della viabilità del territorio, principalmente da effettuare su Tereglio, Lucignana e Gromignana. Anche la viabilità Calavorno-Vitiana sarà messa in sicurezza (130 mila euro) e così anche per il versante in località San Michele (209 mila euro). Infine i lavori partiranno anche a Prateglio, via di Castello (257 mila euro) e a Vitiana, località ai Campi (350 mila euro). Verrà infine adeguata l'opera di attraversamento del rio Secco a Ghivizzano (270 mila euro).
IL TERRITORIO. Oltre settecento mila euro euro (780 mila) serviranno per l'avvio dei lavori di rigenerazione e riqualificazione urbana del centro storico di Tereglio; attenzione alle aree di sosta: in località La Casetta a Ghivizzano sarà realizzata una piccola area di sosta; sarà portato avanti un progetto di riqualificazione con creazione di stalli al Portello a Ghivizzano Castello e sarà realizzato l'ampliamento del parcheggio Bernardini di Piano di Coreglia. Saranno inoltre riqualificati il piazzale Le Prata a Coreglia (700 mila euro) e l'area antistante la farmacia a Piano di Coreglia (25 mila euro). In via Porrina verrà eseguita una manutenzione straordinaria dell'impianto fognario (60 mila euro). Prosegue, intanto, l'opera di efficientamento energetico della pubblica illuminazione (180 mila euro, che si ripetono anche sul 2025 e 2026).
I CIMITERI. Negli ultimi due anni di mandato verrà riservata particolare attenzione alle aree cimiteriali del territorio comunale: saranno realizzati nuovi loculi, in particolare a Ghivizzano sarà costruito un nuovo fabbricato e a Piano di Coreglia sarà restaurata la cappellina. Sempre in questa frazione sarà portato avanti un ampliamento del cimitero, per 500mila euro, attraverso più lotti di interventi. Infine, attenzione e piccoli interventi sono programmati per i cimiteri di tutte le frazioni.
Coreglia, quasi 8 milioni di euro di opere pubbliche per il 2024
Scritto da Redazione
Mediavalle
15 Gennaio 2024
Visite: 1259