Una piena e intensa giornata di sole quella trascorsa ieri dall'Europarlamentare della Lega Susanna Ceccardi in Mediavalle. Accompagnata dal segretario territoriale del partito Cipriano Paolinelli e insieme al consigliere regionale Massimiliano Baldini, il commissario provinciale Lega Riccardo Cavirani e i membri del direttivo Gianluca Bocchino e Pietro Tosi hanno visitato il territorio, alcune sue realtà sociali ed economiche, oltre a quelle imprenditoriali.
Il tutto è iniziato a Diecimo nel comune di Borgo a Mozzano intorno alle 10 presso la pasticceria Bini con un incontro con i militanti, i sostenitori, i simpatizzanti della Lega, con i quali gli esponenti politici del Carroccio si sono intrattenuti facendo con loro colazione e ascoltando le Lore varie istanze legate al territorio.
Il tour è poi proseguito verso il simbolo icona del territorio, il famosissimo Ponte del Diavolo a Borgo a Mozzano, per poi invece andare nel Comune di Bagni di Lucca dove erano attesi per una visita imprenditoriale all'azienda Genova di Fornoli.
Non poteva poi mancare la parte culturale, infatti scorrendo il programma della giornata sono arrivati a Valdottavo, dove la Ceccardi ha visitato il locale Teatro Colombo, guidata dai rappresentanti della della Filodrammatica che lo gestisce.
Il teatro è piaciuto molto, sia all' eurodeputata che al consigliere regionale Baldini, I quali hanno espresso grande apprezzamento per l'attività svolta dall'associazione paesana.
Al termine della visita, il vignettista locale Pierluigi Salsini, "cicerone" del teatro, ha donato proprio a Susanna Ceccardi una sua storica vignetta raffigurante lo stesso Teatro.
È stata la volta poi della visita anche ad un altro splendido tetro, il teatrino Fai a Vetriano nel Comune di Pescaglia, il più piccolo del mondo, dove sono stai accolti dalla guida che ne ha illustrato sia la storia che i locali.
Sia Ceccardi sia il consigliere regionale, sia gli altri esponenti politici del Carroccio, sono rimasti incantati e stupiti da tanta particolare e caratteristica bellezza curata e mantenuta nei suoi minimi particolari.
Da lì poi, hanno pranzato presso il ristorante il Guerriero con alcuni imprenditori del territorio ascoltando i loro sempre preziosi consigli e prendendo spunti per lo sviluppo del territorio, per le imprese e aziende.
La giornata si è conclusa con la visita al Molino di Menicone a San Martino in Freddana, uno degli ultimi molini del territorio dove sono conservate tutte le condizioni originali della macinatura del tempo, luogo di visita soprattutto delle scuole del territorio, anch'esso molto apprezzato dalla delegazione del Partito di Matteo Salvini.
"Ci tengo a ringraziare - afferma il segretario territoriale della Lega Cipriano Paolinelli - gli Imprenditori del territorio per la loro disponibilità, per le visite alle loro aziende e i loro importanti consigli e gli spunti che ci hanno dato e che abbiamo raccolto con grande interesse, oltre naturalmente a ringraziare le associazioni, il Mulino Menicone e le strutture teatrali che ci hanno accolto con calda e gentile ospitalità illustrandoci sia la storia che i locali.
Infine un doveroso e sincero ringraziamento a Susanna Ceccardi e agli altri esponenti politici ed istituzionali presenti per la loro disponibilità, la presenza e l'ascolto che oggi hanno dedicato al nostro territorio della Mediavalle del Serchio".
Ceccardi e Baldini, tour della Mediavalle del Serchio
Scritto da Redazione
Mediavalle
12 Febbraio 2023
Visite: 843
- Galleria: