Spazio disponibilie
   Anno X
Mercoledì 23 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Mediavalle
27 Agosto 2024

Visite: 1532

Cambia il volto di Tereglio con una rigenerazione  urbana complessiva: sono stati infatti affidati i lavori alla Nutini Costruzioni Srl per un valore complessivo di poco più di 800 mila euro (600 mila di risorse regionali e 210 mila euro di investimento comunale), segnando così un nuovo e importante passo in avanti per un intervento molto atteso dai residenti del paese. 

La rigenerazione urbana riguarda il rifacimento integrale della pavimentazione di Tereglio, andando così a migliorare la vivibilità complessiva della frazione: in particolare saranno interessate via del Piastronato, via del Castello, via delle Volte, via della Chiesetta, via Bolla e un tratto di via del Cimitero, oltre all'acciottolato che porta alla chiesa del paese. L'intervento non solo migliorerà l'estetica e la funzionalità del centro storico, ma contribuirà anche a rafforzare l'identità storica e culturale di Tereglio. L'affidamento dei lavori alla Nutini Costruzioni Srl segna l'inizio di una rigenerazione importante per il paese, con l'obiettivo di valorizzare il patrimonio storico e migliorare la qualità della vita dei cittadini.

"Non è tutto - spiega il sindaco, Marco Remaschi -. Oltre alla pavimentazione, d'intesa con Gaia faremo un importante intervento sul servizio idrico e fognario: l'azienda procederà con una divisione tra acque chiare e scure e daremo il via anche al rifacimento di tutti i collegamenti con le abitazioni. Per buona parte del centro di Tereglio, poi, con Enel faremo l'interramento dei cavi, andando così sensibilmente a cambiare il volto della frazione. Sempre sul fronte illuminazione, sostituiremo i corpi illuminanti presenti con lampade a incandescenza a led per ricreare anche un'ambientazione molto suggestiva nelle ore serali puntando sull'efficientamento energetico. Sono tutti lavori strategici per Tereglio, che avranno una ricaduta importante non solo per un discorso urbanistico e paesaggistico e di tutela e valorizzazione di una delle frazioni più belle del nostro territorio, ma anche per l'accoglienza turistica della frazione, meta sempre più apprezzata e ricercata dai visitatori, anche grazie ai tanti eventi e alle tante iniziative di aggregazione che settimana dopo settimana vengono qui organizzati".

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie