Anno X
Sabato 23 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Garfagnana
18 Ottobre 2024

Visite: 471

Il Parco delle Alpi Apuane ha ricevuto la "Green Card" per il 2024-2027, riconfermando per la quarta volta il suo status di Geoparco UNESCO. Lo status è concesso per un periodo di quattro anni al termine del quale ogni Geoparco è sottoposto ad un processo di rivalidazione volto a verificare la corretta funzionalità ed il mantenimento di un elevato standard di qualità gestionale.

La comunicazione della riconferma era già arrivata nei mesi scorsi, ma la consegna ufficiale è avvenuta nel corso della 17° Conferenza della rete europea dei Geoparchi UNESCO, che si è tenuta dal 2 al 4 ottobre a Reykjanes: un evento che ogni due anni offre momenti di apprendimento e condivisione sulle tematiche che gli staff dei Geoparchi e i loro collaboratori affrontano per le finalità prioritarie di protezione, educazione e sviluppo sostenibile dei lori territori.

Il Parco regionale delle Alpi Apuane e Geoparco mondiale dell'Unesco ha partecipato alla conferenza con il Direttore e i suoi due delegati, affrontando tre giorni di presentazioni, laboratori e rafforzando i rapporti con i colleghi italiani ed europei. Presenti anche i colleghi dell'Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR di Pisa, che da anni supporta il Geoparco dal punto di vista scientifico e progettuale.

Durante la Conferenza è stata organizzata la Geofair, o "Fiera dei Geoparchi", un momento di promozione e divulgazione dell'attività dei Geoparchi. Lo stand italiano ha attratto l'attenzione di un gran numero di curiosi, interessati dall'attività svolta dalla Rete italiana dei Geoparchi Unesco e dai singoli territori che ne fanno parte.

"La riconferma dello status Geoparco UNESCO è per noi motivo di orgoglio e soddisfazione per il lavoro svolto - dichiara il Presidente del Parco Andrea Tagliasacchi – Ricevere la green card significa che il nostro Parco continua a soddisfare i requisiti di valorizzazione e conservazione del patrimonio geologico di cui è ricco. Vorrei ringraziare – aggiunge Tagliasacchi - tutte le amministrazioni, i partner e i colleghi che hanno reso possibile questo traguardo, avvicinando sempre di più il nostro territorio al palcoscenico internazionale".

Pin It
  • Galleria:
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Spazio disponibilie

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Spazio disponibilie

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie