Provate a chiudere gli occhi: ora immaginate un tramonto sul mare, un aperitivo a bordo piscina e una cena servita in spiaggia con dell'ottima musica dal vivo in sottofondo...
Ecco, questo è il venerdì sera al Seven Apples. Siamo in Versilia, località Focette, al di qua - o, se preferite, al di là - del pontile che separa Marina di Pietrasanta da Lido di Camaiore: una location da capogiro che, già di per sé, fa gridare al miracolo.
Sotto la supervisione dell'instancabile Silvio Giusti, lo staff, preparatissimo, ha accolto gli ospiti, innanzitutto, con un aperitivo all'ingresso, servendo un buffet 'finger food' e due drink card per altrettante consumazioni ai due banconi del bar. Tra gli assaggi: un cocktail di gamberi, vol au vent ripieni, insalata russa, polpettine di carne alla pietrasantese, panzerotti pomodoro e mozzarella, insalata di tofu con germogli di soia e bocconcini di tonno al sesamo. Inevitabile il bis di ogni portata.
Baci, sorrisi, abbracci e foto di rito. Quindi, tutti in spiaggia per la cena. Il menù? Lusinghiero: come prima portata, una sfiziosa calamarata con datterino giallo e pesce spada; poi una tagliata di tonno con olive taggiasche e pomodorino pachino su letto di zucchine; infine, per concludere in bellezza, un dessert tipico degli anni '80: il profitterol. Acqua e vino (bianco, va da sé) per ogni tavolo, più il caffé. Un'esperienza sensoriale unica.
E dalle 23 in poi... tutti in piedi: si balla sulle travolgenti melodie anni '70-'80 del gruppo romagnolo Superpop che, dopo il successo dello scorso anno, è tornato a calcare il palco del Seven - e lo farà altre due volte ad agosto - facendo letteralmente saltare il pubblico con la sua travolgente energia.
Che dire, cento di queste serate. Ieri sera si è vista la faccia più bella della Versilia, quella che sa divertirsi perché, essenzialmente, ha colto il lato più bello della vita: la spensieratezza.
Foto di Ciprian Gheorghita