Un successo di copie vendute e di presenze alla libreria Feltrinelli di Perugia. Posti in piedi per la presentazione del libro “Paolo Conte e Woody Allen. Solo per una sera” (Edizioni Melagrana) del giornalista toscano Andrea Cosimini in occasione del più importante festival jazzistico italiano, nonché uno dei più importanti al mondo: “Umbria Jazz”.
Intervistato da Enzo Capua, giornalista, scrittore e sceneggiatore, l’autore ha spiegato i motivi che lo hanno portato a mettere in scena – sotto forma letteraria – questo inedito spettacolo “d’arte varia” sul palcoscenico del Novecento. Di fronte ad un pubblico numeroso di appassionati e cultori, Cosimini ha avuto modo di sviscerare le poetiche di Conte e di Allen facendole dialogare su dieci temi comuni: il jazz, il Novecento, la Francia, la solitudine, l’ironia, il cinema, la letteratura, l’incomunicabilità, l’antieroe e la fuga.
Il giornalista ha spiegato che l’idea di far dialogare Paolo Conte e Woody Allen – i suoi artisti di riferimento – è nata proprio nella città del grifo quando, frequentando l’Università degli Studi di Perugia, si trovò a dover redigere una tesi sulla sociologia nei due autori. Rimasta parcheggiata nel cassetto per 10 lunghi anni, questa ambiziosa tesi è tornata alla ribalta nella mente dell’autore grazie ad un fortuito incontro in Versilia l’estate scorsa. Dialogando con il documentarista Giorgio Verdelli e lo scrittore Ciro Castaldo, si è concretizzata l’opportunità di allargarne il contenuto e di racchiuderlo in una pubblicazione.
La fantasia di Cosimini ha lavorato a tal punto da trasformare il libro in un vero e proprio spettacolo teatrale mai realmente avvenuto: primo e secondo tempo, intervallo (con un’inedita intervista al manager francese di Paolo Conte e Woody Allen, Olivier Gluzman, e un contributo del cantautore tarantino Mimmo Cavallo), bis, applausi in sala. Pure un gustoso coup de theatré con il direttore artistico lucchese Andrea Colombini.
La platea, attenta e curiosa, non si è lasciata sfuggire una sillaba e, a fine incontro, si è catapultata ad acquistare il libro facendo il tutto esaurito di copie. Dopo la presentazione, Andrea Cosimini è stato invitato su Radio Montecarlo – la radio ufficiale di Umbria Jazz – per un’intervista in diretta con gli speaker Rosaria Renna e Filippo Firli.
Ora si attende la prima presentazione del suo libro nella terra natia, la Garfagnana, mercoledì 19 luglio alle ore 21. Sul sagrato della chiesa di San Michele, nel magnifico borgo di Castiglione, l’autore sarà intervistato dal consigliere alle politiche culturali Roberto Tamagnini ed interverrà, per un contributo sul blues, anche la scrittrice ed attivista Talatou Clèmentine Pacmogda. L’evento è all’aperto e ad ingresso libero.