“Puliamo il mondo” è considerato uno dei più grandi appuntamenti di volontariato ambientale. Versione italiana dell'evento internazionale “Clean up the world”, si svolge dal 1993 grazie all’impegno di Legambiente e la collaborazione di associazioni, scuole, aziende, comitati e amministrazioni locali.
Centinaia di migliaia di volontari in tutta Italia ripuliscono strade, piazze, parchi, spiagge, e sponde dei fiumi dai rifiuti abbandonati.
I ragazzi della primaria e i bimbi dell'infanzia della scuola di Fabbriche di Vallico sono stati coinvolti in questa iniziativa che si è svolta giovedi 6 ottobre nel centro del paese di Fabbriche di Vallico.
Accompagnati da maestre e volontarie, ragazzi e bambini hanno attraversato il centro storico con pettorine e cappellini per sensibilizzare e sviluppare un cambiamento degli atteggiamenti delle persone verso l’ambiente.
I pochi rifiuti trovati, visto che il paese era in buone condizioni di decoro urbano, sono stati consegnati al Comune che ha provveduto a selezionarli e portarli a smaltimento.
“Un’iniziativa interessante che ha visto i bambini partecipare attivamente ed è stata l’occasione per ricordare quanto sia importante effettuare una raccolta differenziata corretta" dichiarano le insegnanti della scuola di Fabbriche di Vallico”.
L'iniziativa di volontariato ambientale “Puliamo il mondo” è un ulteriore evento che dimostra l'attivismo del plesso scolastico di Fabbriche di Vallico, sovente in prima linea nell'organizzare o partecipare ad eventi locali e nazionali.