È stato presentato questa mattina alla sede di viale Castracani, il calendario di celebrazioni del 130° compleanno della Croce Verde di Lucca, per vivere assieme un 2023 ricco di eventi, open day e festeggiamenti grazie anche al coinvolgimento delle sezioni di Guamo, Mediavalle e Castelnuovo di Garfagnana.
L'inizio ufficiale del 130° anno di impegno continuo e altruismo avverrà infatti domani (27 gennaio) al Cinema Astra alle 21, dove saranno presentate a tutta la cittadinanza gratuitamente le numerose manifestazioni che la Croce Verde ha organizzato per celebrare il suo compleanno insieme alla città, con un grande numero di appuntamenti.
A presentare il calendario questa mattina alla sede centrale della Croce Verde sono stati il presidente Daniele Massimo Borella e il sindaco Mario Pardini, presente anche per sottolineare la collaborazione continua tra l'associazione di volontario e le istituzioni cittadine.
"È una grande gioia per noi poter festeggiare questo traguardo includendo negli eventi da noi organizzati tutta la città - ha sottolineato il presidente Daniele Borella -. Abbiamo voluto rappresentare in questo calendario tutti gli ambiti in cui noi e i nostri volontari si impegnano ogni giorno, dalla sfera sanitaria, alla cultura, alla collaborazione con la protezione civile fino alla nostra profonda attenzione per l'ambiente."
"Voglio ringraziare in particolare tutti gli oltre 500 volontari che rendono grande e viva la Croce Verde di Lucca - ha continuato -. La nostra città può infatti vantare di essere una vera e propria capitale del volontariato, grazie alla grande passione e alla professionalità che tutti coloro che lavorano al nostro fianco dimostrano ogni giorno. La Croce Verde c'è e vuole esserci sempre di più".
Con un evento per ogni mese dell'anno e tanti appuntamenti da non perdere dedicati ai più importanti temi della socialità, il 2023 della Croce Verde si dimostra decisamente da non perdere. Già da domani, infatti, sarà presentata al Cinema Astra, insieme al logo e alle attività previste per il 130° dell'associazione, una proiezione delle "Storie di Altromare" per celebrare il maestro Antonio Possenti.
Il 4 febbraio, in collaborazione con Rai Kids, la Croce Verde di Lucca manderà in scena due episodi della "Vita di Leo", produzione Rai dedicata al mondo dell'autismo. Sabato 25, invece, la giornata sarà completamente dedicata ai giovani, per sensibilizzare ed informare riguardo tutti i vantaggi della donazione del sangue con un evento denominato "Ragazzi: donare si può".
Marzo sarà il mese della diversità e dell'acqua, infatti, grazie anche alla collaborazione con GEAL la Croce Verde porterà a Lucca dal 22 al 26 il festival "Acqua-Mondo" attraverso una serie di incontri nelle scuole e tra la cittadinanza dedicate ad educare su questa risorsa così importante e spesso ignorata.
Venerdì 14 aprile verrà il turno della musica, con un concerto organizzato dall'associazione dove sarà omaggiato anche il grande maestro Giacomo Puccini. Maggio inizierà invece all'insegna della naturale e dell'ecologia, con l'inaugurazione sabato 20 del "Giardino delle Api" sul Parco Fluviale, vicino alla località di S. Maria a Colle.
Per tutto maggio, inoltre, Lucca porterà la firma della Croce Verde, con l'illuminazione ad hoc delle porte urbane e di Palazzo Pretorio, dato che proprio durante questo mese verrà festeggiato il "compleanno" dell'associazione, con lo spegnimento delle 130 candeline. L'evento è previsto per domenica 21, con l'inaugurazione di tre automezzi dedicati ai servizi sociali di trasporto e alla protezione civile.
Dopo un'estate volta a mostrare l'importante lavoro dei pompieri con i due appuntamenti di Pompieropoli, previsti per domenica 4 giugno e il 27 di agosto, le celebrazioni torneranno a settembre con Clavis: un'esercitazione congiunta interforze della Protezione Civile e del Servizio Sanitario di Emergenza che si terrà, probabilmente, direttamente sul territorio lucchese. L'evento sarà poi coronato dal 10 al 17 settembre da una mostra storica che racchiuderà tutto il percorso del gruppo di volontario nostrano.
Domenica 15 ottobre sarà invece organizzata una corsa podistica non competitiva al parco fluviale, aperta a tutti gli appassionati di attività fisica e dello stare nella natura, con una particolare attenzione per i portati di handicap che saranno accolti e aiutati dai volontari dell'associazione per un momento di sport e solidarietà.
Oltre la regolare presenza durante il Lucca Comics dal primo al 5 novembre, dove sarà presentata anche una graphic novel dedicata al lavoro dei volontari Croce Verde, martedì 21 verrà celebrata la "Giornata nazionale degli alberi" con una donazione di alberi al Comune di Lucca.
Per chiudere quest'anno densissimo di eventi, venerdì 15 dicembre i membri dell'associazione inaugureranno l'albero di Natale in Piazza San Francesco, presentando inoltre il libro "Gli ultimi 30 anni della nostra storia" che racchiuderà tutto il percorso della pubblica assistenza lucchese dal 1893 al 2023.
Per maggiori informazioni sarà presto possibile consultare il calendario con tutti gli eventi e le celebrazioni sui social e sul sito della Croce Verde di Lucca, dove saranno disponibili i dettagli delle giornate protagoniste di questo 130° speciale compleanno.