Grande successo per La Passeggiata per la Pace sul Chemin d'Assise che da Turritecava ha portato il messaggio di San Francesco legato alla fraternità universale e all'armonia con la natura attraverso il territorio di Fabbriche di Vergemoli, Gallicano e Borgo a Mozzano.
Più di 50 persone hanno percorso in tutta sicurezza 24 chilometri attraversando territori incontaminati nei boschi della Valle e visitando borghi storici.
Il comune di Fabbriche di Vergemoli e la Misericordia di Borgo a Mozzano hanno messo a disposizione i loro pulmini garantendo lo spostamento dei partecipanti in alcune fasi dei percorsi.
Una delle tante tappe che hanno caratterizzato il Chemin d'Assise è stata nello splendido alpeggio di San Luigi, luogo caratteristico posto a 871 m s.l.m. con casolari sparsi nei prati tra castagni e faggi.
Il villaggio pastorale deve il suo nome a Luigi Gonzaga, venerato nella piccola Chiesa dove è stato inserito un punto informazioni sul “Sentiero del Lupo”. Per l'occasione la Chiesa ha ospitato la mostra di pittura e pirografia di Marcella Bertoli Barsotti “Oltre la realtà – Un piccolo viaggio nella mia terra tra quello che è stato e quello che sarà”
Domenica 18 settembre il percorso ha attraversato i paesi di San Romano, San Bartolomeo, Cune, Oneta e Borgo a Mozzano con arrivo al Convento di San Francesco.
Sabato primo ottobre il percorso ha attraversato i paesi di Verni, Trassilico, San Luigi, Croce di Bolognana, Cardoso e Turritecava dove è stata celebrata la S. Messa presso la Chiesa della frazione. ENEL, con grande disponibilità, ha offerto l'opportunità di salire sulla Diga di Turritecava e ricevere informazioni sull'impianto.
La Passeggiata per la Pace sul Chemin d'Assise è stata organizzata da associazione La Campagna APS con il patrocinio e la collaborazione di: comune di Fabbriche di Vergemoli, provincia di Lucca, comune di Gallicano, comune di Borgo a Mozzano, Cesvot, Unione Comuni della Garfagnana, Unione Comuni Media Valle del Serchio, Garfagnana Activities, Parco del Battiferro, Misericordia di Borgo a Mozzano, Misericordia di Gallicano, associazione Paesana Verni, associazione Paesana di Trassilico, Comunità di Vallico, associazione Paesana di Bolognana, Associazione Paesana di Cardoso, comitato paesano San Romano, Romiti di San Bartolomeo, comitato paesano di Cune e comitato paesano Oneta.
“Siamo estremamente contenti di accogliere l'iniziativa sul Chemin d'Assise che riesce a radunare molti partecipanti ed a far conoscere questo importante cammino spirituale che ben si adatta ai nostri splendidi borghi e alpeggi, oltre chiaramente alla natura che richiama direttamente San Francesco ed il suo messaggio. Come comune di Fabbriche di Vergemoli – spiega la responsabile del progetto dottoressa Barsi - abbiamo sempre supportato le iniziative che portano visibilità al territorio; ancora più contenti in questo caso dove il messaggio di pace e fraternità universale rappresenta benissimo lo spirito dei nostri cittadini”.