Il libro “Paolo Conte e Woody Allen. Solo per una sera – Un duetto inedito sul palcoscenico del Novecento”, scritto dal giornalista toscano Andrea Cosimini, sarà al centro della trasmissione “Sulla Costa dell’Onda” - condotta da Gabriele Altemura – in programma venerdì 2 febbraio alle ore 21 su Canale 88.
Il talk-show vedrà ospiti in studio, assieme all’autore, anche il musicista Andrea Tofanelli, il regista Luca Dal Canto e la titolare della libreria Ubik di Lucca Gina Truglio. Si tratta di uno speciale, della durata di un’ora, che verrà registrato negli studi televisivi dell’emittente toscana in località Montacchiello a Pisa.
Durante la puntata verranno ripercorse un po’ le tappe di questo originale progetto pubblicato nella collana “I grandi della musica”, diretta dal giornalista e scrittore Ciro Castaldo, per la casa editrice Edizioni Melagrana. Un percorso iniziato nel giugno 2023 - con la presentazione-zero del libro allo Sky Stone & Songs di Lucca – e proseguito con un serrato calendario di appuntamenti letterari e musicali che ha portato l’autore a presentare il libro in Versilia, Valle del Serchio, Lunigiana, Carrara, Firenze, Perugia e Napoli con numerosi ospiti.
Tra le date più significative, sicuramente figura quella del 15 luglio 2023 alla Feltrinelli di Corso Cavour a Perugia in occasione del 50° anniversario di “Umbria Jazz” - uno dei festival jazz più rinomati a livello mondiale. Cosimini - incalzato dalle domande del noto giornalista, scrittore, regista, produttore televisivo Enzo Capua - ha avuto modo di presentare il suo lavoro ad un nutrito gruppo di appassionati giunti appositamente alla kermesse umbra per assistere la sera al contestuale concerto di Paolo Conte. Il successo della presentazione ha attirato l’attenzione anche di Radio Montecarlo – media partner di Umbria Jazz – che, per l’occasione, ha intervistato l’autore in diretta radiofonica.
Il libro è la fantasiosa messa in scena di un immaginario duetto tra il cantautore astigiano e il regista newyorkese. Le due grandi passioni di Cosimini messe su un ideale palcoscenico per trovare inediti e stimolanti punti di intersezione. Dal jazz al cinema, dalla Francia al Novecento, fino alle tematiche più esistenziali. Un viaggio nelle opere di due tra i più grandi comunicatori del ventesimo secolo, da gustare comodamente seduti in poltrona come a teatro.
L’autore ha intervistato, nel libro, alcune personalità vicine ai due grandi autori. Da Olivier Gluzman – agente musicale francese di Paolo Conte e Woody Allen – a Giorgio Verdelli – regista del docu-film “Paolo Conte – Via con me” e del libro “Paolo Conte” uscito per Sperling & Kupfer – fino al lucchese Andrea Colombini – direttore artistico e promoter di quattro eventi con protagoniste le due celebrità. Completano il lavoro, oltre alla bella galleria fotografica, la prefazione di Ciro Castaldo e il contributo del cantautore tarantino Mimmo Cavallo.
Paolo Conte e Woody Allen: talk-show su Canale 88 con lo scrittore Andrea Cosimini
Scritto da Redazione
L'evento
29 Gennaio 2024
Visite: 731