Spazio disponibilie
   Anno X
Domenica 24 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
13 Luglio 2024

Visite: 1076

Il film cult "Io, noi e Gaber" presentato da Paolo Jannacci e Paolo Dal Bon, il "Dialogo tra uomo e albero" con Folco Terzani, lo spettacolo di teatro e musica "Il mio amico Giacomo" con Alessandro Riccio e l'ensemble d'archi e fiati dell'Orchestra della Toscana.
Tre serate a ingresso libero (inizio ore 21,15 - prenotazione obbligatoria su www.montalfonsoestate.it e Pro Loco Castelnuovo di Garfagnana – info tel. 0583 641007) in piazza delle Erbe a Castelnuovo di Garfagnana nell'ambito di Mont'Alfonso sotto le stelle, il festival che porta musica, teatro e letteratura in antiche fortezze delle Alpi Apuane e dell'Appennino Tosco-Emiliano.

Ha debuttato lo scorso autunno in 260 cinema: 50.000 spettatori nei primi tre giorni e repliche a non finire. "Io, noi e Gaber" è il documentario che il regista Riccardo Milani ha dedicato a Giorgio sarà presentato nell'ambito di una serata evento, lunedì 15 luglio in piazza delle Erbe, con la partecipazione straordinaria di Paolo Jannacci, che suonerà alcuni brani al pianoforte, e Paolo Dal Bon, presidente della Fondazione Giorgio Gaber.
Girato tra Milano e Viareggio, nei luoghi della vita di Giorgio Gaber, "Io, noi e Gaber" è il ritratto vivo e incisivo del Signor G. Un viaggio esclusivo che attraversa tutte le fasi della sua carriera artistica: dai primissimi esordi nei locali di Milano al rock con Adriano Celentano, dal sodalizio artistico e surreale con l'amico Jannacci agli iconici duetti con Mina e alle canzoni con Maria Monti. Dagli anni della popolarità televisiva al teatro, con l'invenzione, insieme a Sandro Luporini, del Teatro Canzone, piena espressione del suo impegno politico e culturale. Sullo sfondo, come locus amoenus che tutto muove e in cui tutto converge, si staglia il Teatro Lirico di Milano, simbolo del vicendevole amore tra Gaber e il pubblico milanese, e che oggi porta il suo nome Teatro Lirico Giorgio Gaber.

Scrittore e documentarista, figlio di Angela Staude e Tiziano Terzani (che elesse la vicina Orsigna a luogo del cuore e di cui ricorre il ventennale della scomparsa), Folco Terzani è da sempre impegnato nel racconto del rapporto tra gli esseri umani e la natura. Nell'incontro "Dialogo tra uomo e albero" in programma giovedì 25 luglio sempre in piazza delle Erbe a Castelnuovo di Garfagnana spiegherà il suo supporto radicale, quasi primitivo, con la natura. E come le mediazioni, le protezioni, le separazioni che abbiamo frapposto tra noi e tutto ciò che non è noi, ci abbiano portato a smarrirci. Condurrà il giornalista Raffaele Palumbo.

Martedì 30 luglio andrà in scena il concerto spettacolo "Il mio amico Giacomo": alla sua quarta produzione musicale con l'Orchestra della Toscana, l'attore, regista e drammaturgo Alessandro Riccio renderà omaggio a Giacomo Puccini, nel 100esimo anniversario della scomparsa del grande compositore. Alle musiche penserà l'Ensemble di archi e fiati dell'Orchestra della Toscana. Per questo spettacolo, si possono prenotare i biglietti gratuiti solo presso la Pro Loco Castelnuovo di Garfagnana tel. 0583 641007, orari: lun-sab 9.30/12.30 – 15.30/18.00, domenica e festivi chiuso.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Spazio disponibilie

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Spazio disponibilie

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie