Il film cult "Io, noi e Gaber" presentato da Paolo Jannacci e Paolo Dal Bon, il "Dialogo tra uomo e albero" con Folco Terzani, lo spettacolo di teatro e musica "Il mio amico Giacomo" con Alessandro Riccio e l'ensemble d'archi e fiati dell'Orchestra della Toscana.
Tre serate a ingresso libero (inizio ore 21,15 - prenotazione obbligatoria su www.montalfonsoestate.it e Pro Loco Castelnuovo di Garfagnana – info tel. 0583 641007) in piazza delle Erbe a Castelnuovo di Garfagnana nell'ambito di Mont'Alfonso sotto le stelle, il festival che porta musica, teatro e letteratura in antiche fortezze delle Alpi Apuane e dell'Appennino Tosco-Emiliano.
Ha debuttato lo scorso autunno in 260 cinema: 50.000 spettatori nei primi tre giorni e repliche a non finire. "Io, noi e Gaber" è il documentario che il regista Riccardo Milani ha dedicato a Giorgio sarà presentato nell'ambito di una serata evento, lunedì 15 luglio in piazza delle Erbe, con la partecipazione straordinaria di Paolo Jannacci, che suonerà alcuni brani al pianoforte, e Paolo Dal Bon, presidente della Fondazione Giorgio Gaber.
Girato tra Milano e Viareggio, nei luoghi della vita di Giorgio Gaber, "Io, noi e Gaber" è il ritratto vivo e incisivo del Signor G. Un viaggio esclusivo che attraversa tutte le fasi della sua carriera artistica: dai primissimi esordi nei locali di Milano al rock con Adriano Celentano, dal sodalizio artistico e surreale con l'amico Jannacci agli iconici duetti con Mina e alle canzoni con Maria Monti. Dagli anni della popolarità televisiva al teatro, con l'invenzione, insieme a Sandro Luporini, del Teatro Canzone, piena espressione del suo impegno politico e culturale. Sullo sfondo, come locus amoenus che tutto muove e in cui tutto converge, si staglia il Teatro Lirico di Milano, simbolo del vicendevole amore tra Gaber e il pubblico milanese, e che oggi porta il suo nome Teatro Lirico Giorgio Gaber.
Scrittore e documentarista, figlio di Angela Staude e Tiziano Terzani (che elesse la vicina Orsigna a luogo del cuore e di cui ricorre il ventennale della scomparsa), Folco Terzani è da sempre impegnato nel racconto del rapporto tra gli esseri umani e la natura. Nell'incontro "Dialogo tra uomo e albero" in programma giovedì 25 luglio sempre in piazza delle Erbe a Castelnuovo di Garfagnana spiegherà il suo supporto radicale, quasi primitivo, con la natura. E come le mediazioni, le protezioni, le separazioni che abbiamo frapposto tra noi e tutto ciò che non è noi, ci abbiano portato a smarrirci. Condurrà il giornalista Raffaele Palumbo.
Martedì 30 luglio andrà in scena il concerto spettacolo "Il mio amico Giacomo": alla sua quarta produzione musicale con l'Orchestra della Toscana, l'attore, regista e drammaturgo Alessandro Riccio renderà omaggio a Giacomo Puccini, nel 100esimo anniversario della scomparsa del grande compositore. Alle musiche penserà l'Ensemble di archi e fiati dell'Orchestra della Toscana. Per questo spettacolo, si possono prenotare i biglietti gratuiti solo presso la Pro Loco Castelnuovo di Garfagnana tel. 0583 641007, orari: lun-sab 9.30/12.30 – 15.30/18.00, domenica e festivi chiuso.
Io, noi e Gaber: Folco Terzani con 'Il mio amico Giacomo' lunedì 15 luglio a Castelnuovo di Garfagnana
Scritto da Redazione
L'evento
13 Luglio 2024
Visite: 1076