Incredibile. In pratica, un'enciclopedia vivente. Davvero, dovreste sentirlo parlare, ne restereste ammaliati: la perizia con la quale descrive le sue sublimi focaccine gourmet, la passione che ci mette quando ricorda la storia del suo lussuoso atelier, l'entusiasmo con cui rivela i propri ambiziosi progetti per il futuro. Giacomo Menici, titolare del "Viennaluce" a Marina di Pietrasanta, è unico.
Con il suo ristorante sul mare a Focette, all'interno del Bagno Biondetti, è pronto per un'estate super all'insegna del buon cibo, della musica e del divertimento sfrenato. Grandi nomi in programma, per un cartellone ancora in fase di definizione ma già di assoluto prestigio.
Davanti a due meravigliose focaccine gourmet accompagnate da due calici di birra fresca, veniamo subito presi per la gola dal padrone di casa.
La prima è una "Inside", creata appositamente per Tilda Swinton, attrice anglosassone che lo stesso Giacomo ha servito a New York, la quale voleva una specialità che le ricordasse l'Italia, anche nei colori: è composta da prosciutto cotto nel latte, pomodori ciliegini, pomodori insalatari cuore di bue, mozzarella di latte, formaggi italiani gourmet cremosi e pinoli, il tutto gratinato in forno e, in seguito, arricchito da pesto pregiato (elaborato con ortiche e pistacchi) e, ovviamente, parmigiano.
"Una specialità vincente - come ci spiega Giacomo - perché equilibrio, armonia ed abbinamento di sapori sono veramente superlativi. Difficilmente si arriva ad una perfezione come questa; dunque, si tratta di una prelibatezza che in una degustazione non può mancare perché incontra il parere positivo di tutti, anche dei palati più esigenti, quindi assolutamente da provare".
L'altra è una "Boscaiola", se possibile, ancora più buona: prosciutto crudo di Parma, funghi champignon, formaggi caprini, pecorino toscano e mozzarella, il tutto gratinato, e, una volta uscita dal forno, arricchita con del tartufo estivo nero. Come sottolinea Giacomo, infatti: "Si tratta di un tartufo leggero, delicato e, dunque, più digeribile, che si abbina bene alla focaccia, ed è meno d'impatto rispetto ad un tartufo d'Alba - che anche noi utilizziamo per certe ricette -, più aggressivo e prorompente, impiegato solo su richiesta specifica del cliente per il suo impatto determinante sul piatto".
La focaccia "atelier" nasce nel 1950, su idea di Rosati Milvia Gloria, la capostipite del gruppo Vienna Atelier e del Bagno Biondetti-Viennaluce. Ma che cos'è un'atelier? E' una focaccia ripiena, elaborata con un impasto finissimo, la cui peculiarità è quella di raggiungere una cottura specifica, grazie ad una tecnica speciale segreta, ideata e brevettata dalla stessa Rosati Milvia Gloria.
La parola "atelier" riprende l'impiattamento della focaccia: ovvero a spicchi. In francese, infatti, atelier significa "tagliare". Il fatto che sia tagliata a spicchi, peraltro, è funzionale ai commensali perché consente loro di assaporare le varie specialità, rendendo più conviviale la condivisione di sapori e ricette.
Una focaccia gourmet (ovvero di grande lusso) che vi consigliamo caldamente? Ma, ovviamente, l'"Aristotele", ovvero, quella preferita dalla cantante Mina: con gorgonzola dolce, formaggi francesi, pinoli della Versilia, noci di Sorrento, mozzarella di latte, due gocce di cognac, il tutto gratinato in forno, e, quando esce, un carpaccio di pera Williams, miele e parmigiano. Una bomba. Ulteriore consiglio: accompagnarla con un prestigioso vino, magari un calice di Sauternes francese. Davvero un'esperienza da fare.
Ma Giacomo, oltre che un grandioso imprenditore, è anche un vulcano di idee. "Viennaluce e Bagno Biondetti - ci svela - quest'anno si propone di essere una location assolutamente selezionata per quanto riguarda le aspettative di un pubblico turistico che in Versilia cerca la tranquillità, il servizio e la qualità del cibo. Una spiaggia curata, un ambiente assolutamente autoctono, che può regalare emozioni anch'esse autoctone".
"Per questo - conclude - Bagno Biondetti, quest'estate, proporrà, oltre che alle sue serate di gastronomia e degustazioni, anche tanti eventi dove sarà possibile cenare accompagnati da artisti importanti, di fama nazionale, che potranno allietare la nostra clientela e tutti coloro che verranno a trovarci. Il programma artistico, in fase di realizzazione insieme all'amica e organizzatrice di eventi Franca Dini, verrà svelato a breve e sarà messo a disposizione di tutti quanti vorranno essere presenti. Troveranno un luogo assolutamente romantico ed idoneo alla Versilia".