Doppio appuntamento questo ottobre per il coro Voci del Serchio di Castelnuovo di Garfagnana, che si è esibito sabato 8 ottobre a Torino e il 15 ottobre parteciperà alla diciannovesima rassegna corale di Villa Minozzo, in provincia di Reggio Emilia.
Il coro, nato da un’idea del direttore Ugo Menconi è attivo da ben dodici anni sul territorio e negli anni ha contribuito a far conoscere numerosi canti, prevalentemente alpini e di ispirazione popolare, con oltre cento esibizioni.
L’appuntamento di Torino ha avuto luogo grazie all’invito da parte del coro locale “Nigritella”, a sua volta ospite nel nostro territorio nell’aprile del 2019, in occasione della rassegna corale “Voci del Serchio”.
Il concerto “Canti popolari dal mondo” è stato svolto nella chiesa delle figlie della carità di San Vincenzo De Paoli. Durante la serata sono state raccolte offerte per i gruppi di volontariato Vincenziano, la più antica associazione laica della storia del volontariato nata addirittura nel 1617, destinate a pagare la retta annuale scolastica a due bambini prevenienti da famiglie non abbienti.
“Il concerto è andato molto bene. – Ha commentato con soddisfazione il direttore Ugo Menconi – Abbiamo ricevuto molti complimenti dal pubblico. Il coro Nigritella ha proposto nove brani nella prima parte della serata e il nostro coro altrettanti nella seconda parte ma per concludere abbiamo deciso di proporre due brani cantati con i due cori all’unisono.”
I brani, che erano già presenti nel repertorio di entrambi, sono stati provati una sola volta prima dell’esibizione ufficiale ma nonostante questo è stato un successo.
Per il prossimo appuntamento, a Villa Minozzo, il coro Voci del Serchio è stato invitato alla rassegna dalla Corale Il gigante. Non è nuova la collaborazione tra queste due realtà.
“Siamo già stati da loro nel 2012, anno in cui abbiamo iniziato. – Spiega Menconi – Sono stati i primi ad invitarci ad una rassegna corale e a darci fiducia. Nel 2013 li abbiamo invitati e sono venuti a loro volta nella nostra zona ad esibirsi.”
I concerti in programma nel 2022 non sono però finiti: nella prima settimana di dicembre il coro Voci del Serchio si esibirà per la rassegna “Aspettando il Natale” a Castelnuovo di Garfagnana e l’11 dicembre sarà a Sassi.