Si sono concluse le “NonnOlimpiadi” per tutte le 80 residenze per anziani italiane gestite da Sereni Orizzonti, seconda in Italia per numero di posti letto nel settore del senior care: dal 13 maggio 2024 le Rsa italiane del Gruppo hanno dato inizio a due settimane di giochi “olimpici” per la Terza Età, interamente dedicate all’inclusività motoria e al divertimento degli ospiti.
Nell’anno delle Olimpiadi 2024 di Parigi, Sereni Orizzonti ha lanciato il progetto fisio-educativo su scala nazionale, che ha coinvolto più di 5.000 ospiti delle regioni in cui il Gruppo è presente (Friuli Venezia-Giulia, Veneto, Liguria, Emilia-Romagna, Piemonte, Lombardia, Toscana, Lazio, Sardegna e Sicilia) si sono animate di giochi e gare psicomotori volti a promuovere la socialità, le abilità fisiche e una sana competizione.
Le attività del programma psico-pedagogico sono il risultato del lavoro e della collaborazione tra animatori, educatori e fisioterapisti di ogni residenza.
In Toscana, la Rsa “Belvedere” di Barga ha organizzato giochi di stimolazione cognitiva, bocce, canestro in carrozzina e tiro a segno. Per la cerimonia di premiazione, con le medaglie realizzate dagli ospiti, la residenza ha organizzato una grande festa in musica con fisarmonica.
Si conclude così la prima edizione delle NonnOlimpiadi 2024, che hanno visto la partecipazione attiva di tutti gli operatori della residenza e dei parenti degli ospiti.