Spazio disponibilie
   Anno X
Martedì 26 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da francesco lo russo
L'evento
17 Novembre 2022

Visite: 649

Avete mai avuto quell’irrefrenabile voglia di saltare in sella ad una bicicletta e di cominciare a pedalare solo per il gusto di viaggiare attraverso le meraviglie che il territorio offre? Ebbene, la Cicloclassica Puccini dà questa opportunità grazie alla sua 2^ edizione che si svolgerà nel fine settimana del 1-2 aprile.

Si tratta di un’esperienza unica che prevede ben quattro percorsi ciclopedonali, di lunghezza e difficoltà diverse, che si svilupperanno attraverso le terre e le dimore della vita del Maestro Giacomo Puccini.
Tre dei quattro percorsi partiranno e si chiuderanno a Lucca in piazza Napoleone. Il primo percorso, il più breve, di 22 chilometri, arriverà fino a piazza Cesare Battisti a Ponte a Moriano.
Il secondo percorso di ben 95 chilometri attraverserà Ponte a Moriano, Celle di Puccini, Chiatri, Massaciuccoli.
Il terzo, di 51 chilometri, avrà come unica tappa Massaciuccoli.
Il quarto percorso invece sarà più pianeggiante in quanto avrà inizio a Massaciuccoli e si chiuderà a Viareggio con una lunghezza di 17 chilomentri.

Un’iniziativa senza dubbio lodevole volta a creare un perfetto connubio fra territorio e cultura mediante lo sport. L’obbiettivo, dunque, è sicuramente la valorizzazione di un territorio unico e variegato come il nostro che solo poco tempo fa ha subito gravi danni a causa di un brutto incendio e che proprio per questo è finito sotto i riflettori della cronaca. Attraversare queste terre non significa però solamente ammirare la bellezza paesaggistica che esse offrono, ma anche immergersi in una splendida cultura, fatta da musica, buon cibo e soprattutto persone, che trova nella natura la sua perfetta espressione. Proprio per questo motivo il cicloturismo rappresenta un fattore di incredibile importanza per i comuni coinvolti in tale manifestazione: basti pensare che in Italia nel 2022 il “turismo della bicicletta” ha prodotto ben 78 milioni di presenze e un ciclo di affari pari a quasi 7 miliardi di euro. Sicuramente una risorsa da sfruttare, ovviamente nel rispetto del territorio.

Non si tratta però unicamente di un evento di matrice turistica, ma anche di uno stimolo alla creazione di percorsi pedonali e ciclabili che coinvolgano sempre di più anche la popolazione locale e che facilitino i legamenti fra i vari comuni portando ad una diffusione sempre più radicale della bicicletta.

Il sindaco di Massarosa Simona Barsotti si è detta molto soddisfatta del lavoro svolto in sinergia dai vari comuni per creare un evento che fosse il più completo e appassionante possibile, e anche del coinvolgimento che la 1^ edizione ha portato e che sicuramente anche questa 2^ edizione avrà.

La partecipazione è completamente gratuita, basterà inviare un'e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nome, cognome e data di nascita in modo tale da poter usufruire gratuitamente dei ristori e avere gli sconti per i musei e il barcone per raggiungere Torre del Lago Puccini.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Spazio disponibilie

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Spazio disponibilie

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie