Lo avevamo scoperto nell'estate inoltrata del 2015. Aveva appena aperto i battenti. A poche centinaia di metri dal golfo di Baratti, un'oasi di pace e di natura meravigliosa, un mare pulito e trasparente, una spiaggia scarsamente frequentata, ma piacevole. L'agriturismo accoglie un maneggio con oltre 20 cavalli per gli appassionati di equitazione. Una piscina straordinaria con acqua semiriscaldata che ti accarezza la pelle sia in state sia in primavera e autunno. Camere spaziose e confortevoli, appartamenti immersi nel verde e il tutto al centro di un ambiente baciato costantemente dal vento anche in piena estate cosicché la calura soffoca meno e si sopporta tranquillamente.
Ci siamo tornati a fine luglio e Martina con Elisa, le due sorelle terremoto made in Labronia ci sono sempre, simpatiche e schiette come le ricordavamo, gentili e disponibili. Colazione, ma niente pranzi o cene, tuttavia un bel piatto di frutta fresca o dello yogurth ai cereali o anche solo cocomero, lo troviamo ad ogni ora della giornata.
Il posto dista pochi chilometri da San Vincenzo, dieci minuti in auto e siamo nel centro della bella località balneare della costa degli Etruschi. Sul versante opposto, a parte la strada per Piombino e l'imbarco verso l'isola d'Elba, c'è Populonia lassù in alto, straordinaria e meritevole assolutamente di una visita se non di più.
Aria condizionata in camera e la notte si dorme con 24 gradi, una goduria. Mattina fresca e via, dopo le 10 orario di apertura, nella piscina a pelo d'acqua dove si sta da dio h 24 in realtà fino alle 20 e poi stop. Siamo sotto il sole cocente, ma il vento forte spazza via ogni disagio e sensazione di soffocamento.
Siamo, per chi non lo avesse ancora capito, in aperta campagna e a due passi dal mare, in una delle zone più belle della Toscana, in posizione privilegiata per raggiungere Suvereto, Castagneto Carducci, Bolgheri, Venturina, Follonica, Castiglion della Pescaia. Questa è realmente un'oasi di pace e se uno vuole rilassarsi e riprendere le energie, bene questo è il luogo adatto. Certo, a cena o anche a pranzo se si vuole mangiare - ma chi pranza seduto al ristorante con queste temperature? - si deve prendere l'auto, ma è proprio l'occasione per staccare e muoversi alla ricerca di posticini desiderabilissimi e in questo Elisa e Martina sono due consiglieri d'eccezione.
Posto auto al coperto e accanto alla struttura, vigneti e un territorio di vari ettari percorribile a piedi per delle passeggiate in mezzo alla natura. Se, poi, si vuole allungare il passo, si raggiunge il Golfo di Baratti appena scollinato il colle e perdonateci il gioco di parole.
Colazione con salumi e formaggi tipici o anche con confetture fatte in casa e fette biscottate o nutella e panini mignon teneri come il burro.
Tre giorni volati via troppo in fretta, ma sufficienti a convincerci che torneremo presto, magari già ad ottobre che qui è un paradiso all'ennesima potenza.
A proposito, un abbraccione a Elisa e Martina il cui figlio corre in pista di atletica e verrà anche a Lucca al campo sportivo Martini. Pronti ad accoglierli con altrettanta ospitalità.
Cascina al colle
Località Fabbricciane, 10