Due giorni, ieri e oggi, all'hotel Albani a Firenze in via Fiume dedicati ai vini internazionali provenienti dai quattro angoli del globo o giù di lì. Argentina, Francia, Spagna, Romania, Turchia, il tutto accompagnato da alcune delizie gastronomiche, vere e proprie primizie che l'organizzatrice dell'evento - giunto alla sua seconda edizione - Olfa Haniche, consulente export manager, ha portato nei saloni dell'albergo fiorentino. La rassegna è stata promossa grazie all'Agenzia FoodandWineAngels di Carol Agostini commissario internazionale enologico.
Tra queste, in particolare da Avezzano, terra d'Abruzzo, un'azienda speciale, Le Direzioni del Gusto, specializzata in creazioni gastronomiche di formaggi www.ledirezionidelgusto.it
"Siamo un'azienda giovane - spiega Tiziana Spera - con sede ad Avezzano, provincia dell'Aquila. Acquistiamo formaggi stagionati e semistagionati, li rilavoriamo aggiungendo miele, spezie e liquori e dando loro una nuova immagine. Sono vere e proprie creazioni gastronomiche che fino alla pandemia vendevamo, essenzialmente, alla ristorazione di alto livello, principalmente in Veneto, ma un po' in tutto il centro nord. Adesso, dopo due anni di Covid, abbiamo scelto di dedicarci anche ai privati riducendo le dimensioni delle forme e, quindi, allestendo verie propri assaggi ad personam come in questa occasione qui a Ecomundus".
Se dovesse consigliare l'acquisto di un vostro prodotto a una persona che si appresta ad ospitare una cena di amici a casa, cosa consiglierebbe?
"Diciamo che proporrei il nostro fiore all'occhiello, il gorgonzola a muffa blu lavorato con ratafia, un liquore tipico delle nostre parti alle ciliegie selvatiche che si trovano nelle nostre campagne. Non c'è famiglia in Abruzzo che non ne conservi una bottiglia in casa. Ma sono molti i tipi di formaggio che produciamo e oggi ho voluto fornire una serie di assaggi rappresentativi. Ringrazio l'amica Olfa che dopo aver letto di noi ha voluto invitarci a questa manifestazione".