Anno X
Martedì 26 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Garfagnana
11 Marzo 2020

Visite: 17

Vivere nella “zona rossa”, secondo giorno: non è il diario di viaggio del protagonista di un film di fantascienza ma è la realtà in cui viviamo tutti quanti, in Italia. Anche nella Valle del Serchio, dove la popolazione sembra abbia compreso il senso e l’importanza dei comportamenti da seguire che non sono semplici consigli ma veri e propri obblighi legislativi. Il coronavirus, un pericolo che non è più lontano ma vive tra noi, con i primi casi individuati a Castelnuovo e, ultim’ora, purtroppo, il decesso di uno di essi.

Risvegliarsi in zona rossa significa vivere in una sorta di coprifuoco: le principali vie di comunicazioni sono pressochè deserte, poco traffico, viaggiano ancora, ovviamente, i tir e i furgoni, si tratta soprattutto dei corrieri che riforniscono i supermercati e il settore alimentare e farmaceutico – sanitario. Per il resto, abbiamo assistito, nel giro di pochi giorni, ad una serrata generale.

Iniziati i primi posti di blocco lungo la Fondovalle ma anche nei pressi di Castelnuovo di Garfagnana: diventa difficoltoso anche mantenere i rapporti interpersonali, visitare un genitore che vive in un altro comune, per esempio. Negli ospedali della Valle gli accessi sono giustamente controllati e contingentati, perfino selezionati: si arriva a consentire un solo ammesso per paziente ricoverato al giorno, il coniuge, impossibile accedere agli altri parenti.

Nel capoluogo della Garfagnana, basta fare un giro dei luoghi “simbolo” di questo momento. I supermercati, con ingressi presidiati per limitare gli accessi, con inevitabili code che si formano all’esterno; gli impianti sportivi desolatamente vuoti, pochissime ormai le persone che fanno jogging, quasi un segno di rispetto per tutti quanti restano a casa per il bene comune; code (ordinate) al di fuori delle due farmacie comunali, con transenne e personale volontario della Protezione Civile a coordinare gli ingressi, tutti educatamente distanti, molti dei quali con mascherina; gli uffici pubblici e privati, come le banche, con i (pochissimi) clienti che vengono fatti entrare uno ad uno.

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Spazio disponibilie

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Spazio disponibilie

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie