Un bilancio positivo, in questi tre mesi di gestione provvisoria, che ha permesso all’Ente non solo di portare avanti, con continuità ed efficienza, la normale amministrazione, ma anche di compiere ulteriori passi per lo sviluppo e la promozione del territorio.
Il Sindaco del Comune di Gallicano David Saisi, chiamato – dopo le elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno – a “traghettare’ l’Unione Comuni Garfagnana verso il rinnovo del Consiglio e l’elezione del nuovo Presidente, prova a tracciare un consuntivo del periodo che lo ha visto ricoprire l’incarico di Presidente pro-tempore.
“Ho ricoperto con piacere l’incarico di guidare l’Ente in questo momento di passaggio – esordisce il Presidente – in quanto, da Statuto, risultavo il Sindaco del Comune più grande dopo quello del Presidente uscente. Devo dire che ho trovato una realtà molto attiva e in salute. Questo mi ha permesso di svolgere al meglio il mio compito che oltre a garantire la continuità e l’efficienza dell’ordinaria amministrazione, era quello di proseguire nel percorso di crescita del territorio”.
Tra i risultati più significativi raggiunti durante il suo mandato: la qualifica, con il massimo livello, della Centrale Unica di Committenza dell’Unione Comuni Garfagnana; l’approvazione della convenzione per la gestione associata della Commissione di vigilanza sui locali di Pubblico Spettacolo stipulata tra l’Ente e i Comuni aderenti; l’avvio della costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile in Garfagnana; e, infine, l’acquisto di un nuovo mezzo attrezzato per l’antincendio boschivo nell’ottica di un potenziamento del parco mezzi dell’Ente.
Da segnalare, poi, la definizione dell’importante acquisto del Centro vivaistico “La Piana” di Camporgiano e l’ampliamento del Centro di Protezione Civile Intercomunale (C.O.I) in località Orto Murato per cui, presto, si provvederà alla stipula dei contratti.
Di rilievo in ambito turistico il progetto di sistemazione della sentieristica e la relativa implementazione del sistema di Web-GIS, nonché il programma di eventi 2024 anno del Turismo delle Radici.
Lunedì 19 agosto Saisi ha convocato il Consiglio dell’Unione Comuni Garfagnana per l’elezione del nuovo Presidente che resterà in carica per i prossimi cinque anni. “Auguro al mio successore i migliori auguri di buon lavoro – conclude – e ringrazio i colleghi Sindaci e il personale dell’Ente per il supporto e la collaborazione dimostrata in questi mesi. Un saluto lo voglio fare, in particolare, a tutti gli ospiti che hanno scelto – e stanno scegliendo – la Garfagnana in questo periodo estivo di particolare fermento per la nostra terra”.