Ad agosto ritorna il tradizionale appuntamento con la festa dei Bargo-Esteri che da qualche anno e si chiama “Bargo-Esteri in festa”. A tutti i barghigiani che hanno vissuto all’estero, a tutti i barghigiani di rientro in queste settimane dalla loro patria di adozione, l’invito a partecipare a questa cena con intrattenimento musicale in programma il 1° agosto.
L’evento sarà di nuovo ospitato presso la Pasticceria Lucchesi che da anni collabora con questa manifestazione promossa dal comune di Barga e dal Giornale di Barga, oltre che dalla Pro Loco Barga e con il patrocinio di Unitre Barga e dell’Associazione Barga-Scot e che si tiene anche grazie al provvidenziale sponsor di diverse realtà locali: Diversi Impianti, Nardini Liquori; Case Toscane agenzia immobiliare, Conad Barga e Notini Oreficeria.
L’evento è in programma il 1° agosto prossimo con inizio alle 20, con i saluti delle autorità davanti alla pasticceria Lucchesi. Qui poi una cena per tutti i partecipanti alla serata accompagnata dalla musica e dal canto del JC Acoustic Duo con la bravissima Jaqueline Luti alla voce.
“Bargo – esteri in festa” come sempre vuole sottolineare la riconoscenza della comunità per quello che viene definito come il “turismo del cuore”, il ritorno ad ogni estate di tanti bargo-esteri. Un ritorno importante per Barga, che rappresenta anche una buona fetta nel dato dei visitatori estivi della cittadina e del comune. Ma anche un modio per celebrare tutti i barghigiani, sia che risiedono in Italia che all’estero, che comunque fanno parte della storia dell’emigrazione barghigiana.
Per partecipare alla serata è necessaria la prenotazione entro e non oltre il 30 luglio 2024 telefonando o recandosi presso l’ufficio cultura del Comune di Barga (dalle 9 alle 13 dal lunedì al venerdì o telefonando al numero 0583724791. E’ possibile anche telefonare al Giornale di Barga al numero 0583723003.
(E’ richiesto un contributo di 15 euro per persona, 10 euro per i bambini sotto i 12 anni).