Anno X
Giovedì 24 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Garfagnana
27 Agosto 2024

Visite: 1069

Grande partecipazione e uno straordinario successo per il Centenario del Rifugio Rossi, che si è svolto domenica 25 agosto con molte iniziative e attività all'insegna dell'inclusione. Prossimamente torce pronte per la serata stellare al Mercatello.

Domenica 25 agosto è stato festeggiato il centenario del Rifugio Rossi con numerose iniziative organizzate dal Cai di Lucca, per ogni gusto e per ogni età. I festeggiamenti per qualcuno sono iniziati già sabato mattina, quando un gruppo di 15 persone è partito dal centro di Lucca per dirigersi a piedi sul monte Pania, dopo aver passato la notte al rifugio Alto Matanna. Un'esperienza faticosa e sensazionale che ha permesso di vivere a pieno la passione del cammino e della montagna. L'esperienza è stata arricchita dall'incontro con Æliante, avvenuto sabato pomeriggio a Foce di Fiano: un momento di condivisione e ristoro a metà percorso, prima di arrivare al rifugio. Gli escursionisti, infatti, hanno avuto l'opportunità di incontrare i membri dell'associazione lungo il sentiero dedicato a Elia, che congiunge Lucca alla Pania, creato in suo ricordo. Æliante, da diversi anni, promuove la crescita e l'amicizia tra i giovani, offrendo un supporto costante per crescere insieme, superare le differenze e vivere con gioia e responsabilità.

Oltre a questa escursione storica, molta partecipazione ha visto anche la salita sul monte Pania dal Piglionico, un evergreen che non ha deluso neanche questa volta. Invece, i più arditi escursionisti si sono cimentati nell'escursione di 15 km che ha permesso di salire sul Pizzo delle Saette, per poi raggiungere i vari gruppi partecipanti in vetta alla Pania. 

Il rifugio Rossi è un punto di riferimento anche per alpinisti e arrampicatori che hanno partecipato all'evento con la iconica salita alpinistica sui denti della Secca organizzata dagli istruttori della Scuola di Alpinismo, Scialpinismo ed Arrampicata Libera, mentre il gruppo Apex ha lavorato alla falesia di roccia vicino al rifugio.

Infine, non sono mancate attività per bambini e ragazzi che hanno potuto partecipare con escursioni adatte a loro: il Gruppo Pollicino ha accompagnato i bambini più piccoli fino al Rifugio, mentre il Gruppo Giovanile ha conquistato la Pania Secca.

Nonostante le attività svolte fossero diverse, tutti i partecipanti alla fine si sono ritrovati al rifugio Rossi, dove si è svolta la cerimonia che ha visto la partecipazione di centinaia di persone. Ha introdotto la giornata il presidente del CAI di Lucca Bruno Barsuglia che ha riferito dell'importantissimo ruolo che hanno oggi i rifugi CAI coinvolgendo a tal proposito Marco Bertoncini (SAST), il rifugista del Rossi Simone Salotti visibilmente emozionato, il sindaco di Molazzana Andrea Taliani e a chiudere Benedetta Barsi (presidente G.R. Toscana). Infine Massimo Giambastiani, Glauco Soggiu e Alessandro Bianchini hanno illustrato la storia del rifugio riportando alcuni aneddoti.

Sono state spese parole sulla vita del rifugio Rossi e sulla sua importanza come luogo di protezione, di scambio e di informazione. Un punto di riferimento per escursionisti e alpinisti, che permette sempre più un'esperienza sicura in montagna .

I festeggiamenti si sono conclusi solo dopo un'abbondante merenda che ha rinfrancato le fatiche della giornata.

Concluso il centenario, il calendario del Cai di Lucca prosegue con altre date importanti. Infatti, sabato 31 agosto e domenica 1° settembre si svolgerà la terza edizione della Serata Stellare al Mercatello, che viene riproposta anche quest'anno a grande richiesta. Anche in questo caso saranno presenti diverse escursioni adatte ad adulti e bambini, con la possibilità di studiare gli astri in compagnia di un esperto, e, per i più avventurosi, di bivaccare proprio sotto le stelle. Le iscrizioni resteranno aperte fino a esaurimento posti. Chi fosse interessato può visitare la pagina del Cai di Lucca oppure può cliccare il seguente LINK

Pin It
  • Galleria:
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie